x

x

FocusPerché Frank Underwood è il Dottor Destino delle serie tv

Perché Frank Underwood è il Dottor Destino delle serie tv

Con l’arrivo della nuova stagione, House of Cards ha riempito i palinsesti di tv e giornali, facendo parlare di sé. Dalla parodia scema in stile sit-com a più serie e interessanti analisi linguistiche o sullo scarso realismo politico dello show (molto scarso); non poteva mancare il parallelismo tirato in campo da A.V. Club tra la serie e i fumetti.

Nelle scorse due stagioni, la scalata al potere di Frank Underwood, il politico senza scrupoli interpretato da Kevin Spacey, si è compiuta tra omicidi, ricatti e manipolazioni che lo hanno portato alla presidenza degli Stati Uniti. La terza stagione, distribuita da Netflix e trasmessa in queste settimane dal canale Sky Atlantic, si apre proprio sulla difficile situazione del paese che Underwood – insieme alla macbethiana moglie Claire – vuole risolvere a tutti i costi. Un quadro molto simile era già stato affrontato in una serie Marvel degli anni Novanta.

houseofcardsdoom

In termini politici, l’universo Marvel rispecchia con fedeltà il nostro e tutti i presidenti degli ultimi sessant’anni sono comparsi sulla pagine dei fumetti, chi più chi meno (Roosevelt e Obama vantano il record di 38 presenze). Ma negli universi paralleli gli autori si sono lasciati spesso andare a derive fantapolitiche, mettendo nello studio ovale gente come Norman Osborn, Devil, Capitan America, Tony Stark, Luke Cage e Thor. Su tutte, una sola presidenza è stata spietata ma efficiente quanto quella di Underwood: il mandato del Dottor Destino nell’universo narrativo ambientato nel futuristico anno 2099.

Nel parco testate ‘2099’, etichetta nata a metà degli anni Novanta che re-immaginava le icone Marvel in un’ottica cyberpunk, Victor Von Doom è lo stesso che conosciamo noi, ma il suo retaggio lo fa schierare dalla parte delle classi marginalizzate, in una società ipercapistalistica dominata da grandi corporazioni come Alchemax e Pixel. Pur violento e spietato, Destino è quindi l’eroe della testata.

La serie di Destino venne scritta da John Francis Moore nei primi due anni di vita e in seguito da Warren Ellis. Fu proprio Ellis, forte dell’attenzione che aveva creato attorno a sé con Hellstorm, a imbastire un tecnothriller in cui Destino, per smantellare le multinazionali alla guida del pianeta, faceva trapelare documenti riguardanti l’influenza statunitense sulla nazione europea di Makhelastan, causando il crollo della valuta e sommosse popolari, e costringendo l’America a liquidare i propri asset nella regione. E quando scrivo ‘liquidare’ intendo proprio ‘liquidare’: nel corso della storia gli Stati Uniti rispondono liberando una necrotossina che trasforma la popolazione in una pappa reale ricca di nutrienti e riutilizzabile come cibo (Ellis doveva essersi appena visto 2022: i sopravvissuti).

Convenendo l’impossibilità di una negoziazione, Victor mette a ferro e fuoco Washington per poi prenderne possesso; dichiara lo stato di emergenza, istituisce la legge marziale e diventa il presidente della nazione, nazionalizzando le corporazioni, rifondando lo S.H.I.E.L.D. e tentando di risolvere la piaga dell’inquinamento. Istituisce perfino il Gabinetto Nero con i suoi uomini di fiducia (al Ministero della Punizione, manco a dirlo, Jacob Gallows, il Punitore del 2099).

doom2099

La presidenza avrà vita breve a causa del contrattacco delle corporazioni e le avventure di Destino proseguiranno fino alla chiusura della serie. Di recente l’universo 2099 è stato rispolverato, e i suoi protagonisti hanno fatto capolino nelle storie odierne (Destino è stato utilizzato da Rick Remender nel’arco narrativo Ragnarok Now visto su Incredibili Avengers).

Non molto dissimile è l’ascesa di Frank Underwood, che da capo della maggioranza è diventato vicepresidente e ha poi provocato l’impeachment di Garrett Walker ereditandone il ruolo e mettendosi all’opera su progetti ambiziosi come America Works (una legge che dovrebbe sbloccare milioni di nuovi posti di lavoro). E, come avviene per Alchemax nei fumetti, ampio ruolo è riservato all’influenza dei colossi SanCorp e Clayton West.

«Il personaggio scritto da Ellis è un tiranno che impone la legge marziale perché l’alternativa di lasciar governare le corporazioni è molto più pericolosa per la libertà individuale» scrive Tim O’Neil, «Destino salva l’America dai suoi stessi, terribili, impulsi. E di fronte alla corruzione e alla disfunzionalità governativa, la tentazione di cedere al fascino di un pericoloso autocrate come Underwood è forte. Le ambizioni personali segnano un passo in avanti rispetto alle inefficienti macchinazioni politiche.»

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock