x

x

RubricheLo scaffale di...Lo scaffale di Checco Frongia

Lo scaffale di Checco Frongia

Per la rubrica Lo scaffale di…, a presentarci le sue letture più recenti, abbiamo con noi Checco Frongia, membro del collettivo Mammaiuto e autore dei volumi Giotto e La notte che arrivò l’inverno (entrambi per Kleiner Flug). Di recente, ha partecipato alla nostra rubrica Tavoli da disegno.

Louis Vuitton Travel Book Venezia, di Jiro Taniguchi

VeneziaTaniguchi

Un giapponese ci racconta l’italia; Venezia, partendo da remoti ricordi fotografici di una madre appena deceduta, trovati per caso. Un viaggio disegnato con una perizia che lascia senza fiato…al limiti del barocco.

Nostalgia, di Igort (Oblomov edizioni)

nostalgia

Un Italiano ci racconta il Giappone. Lieve e intimista come un sogno. Non sono mai stato in Giappone, chiudo il libro è la nostalgia mi assale. Come avrà fatto il signor Igort?

Hellboy all’inferno, di Mike Mignola (Magic Press)

hellboy in hell magic press

Forse uno dei miei disegnatori preferiti, il segno sempre più “semplificato” al servizio di un ritmo narrativo come sempre travolgente..così dovrebbe essere il fumetto: apparentemente semplice e fresco, disegnato da un tizio mezz’ora prima.

Gli uomini dagli occhi di piombo (Mort Cinder), di Alberto Breccia e Hector Oesterhel (Mondadori)

uomoocchipiombo

Banco dei libri usati, quante ne sai? È vero, l’edizione faceva schifo, con quel montaggio di pagina assurda, ma, il tuffo nella mia giovinezza è impagabile. Bisogna, per caso dire qualcosa circa la potenza immensa dei bianchi e neri di Breccia? Forse, dovrei dirvi di più, circa l’angoscia esistenziale che pervade questo racconto? Non l’avete mai letto? Pazzi!

Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio?, di Shintaro Kago (Hikari Edizioni)

kago

Una raccolta di racconti brevi o brevissimi dal sottosuolo giapponese. Splatter, domande esistenziali, critica sociale e una forte carica sessuale che affiora in quasi tutte le narrazioni. Disegnato in alcune parti con grande ispirazione. Ripongo il libro, ci ripenso e… il senso dell’umorismo giapponese, spesso, io non lo capisco! Mi ricordo, infine, perché sono sardo e italiano, che le differenze culturali esistono.

Ultimi articoli

Planet Manga: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Planet Manga che Panini pubblica durante la settimana dal 26 febbraio al 3 marzo 2024.

Batman è deciso a sconfiggere Joker una volta per tutte

Su Batman 140 continua il nuovo arco narrativo Mind Bomb, con il ritorno di Joker, scritto e disegnato da Chip Zdarsky e Jorge Jimenez.

Il ritorno di “Hate” di Peter Bagge

Hate di Peter Bagge, tra le opere simbolo del fumetto alternativo degli anni Novanta, torna con una nuova storia intitolata Hate Revisited.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock