x

x

NewsÈ morto Talus Taylor, il creatore di Barbapapà

È morto Talus Taylor, il creatore di Barbapapà

Si è spento a Parigi Talus Taylor, professore di matematica e biologo americano, creatore di Barbapapà – il bizzarro personaggio rosa a forma di pera – e della sua famiglia. Il decesso è avvenuto lo scorso 19 febbraio, ma la notizia è stata diffusa dai media francesi solo stamane.

Barbapapà, inventato da Taylor assieme alla moglie designer Annette Tison, è il protagonista di 10 fumetti pubblicati in Francia fra il 1970 e il 2005 e tradotti in più di trenta lingue. Da questi, nel 1976, è tratta la nota serie animata, interamente prodotta in Giappone e poi trasmessa dalle televisioni di tutto il mondo. In Italia andò in onda per la prima volta su Rai 2 il 13 gennaio 1976.

Il nome Barbapapà deriva dall’espressione francese Barbe à papa, che significa zucchero filato. Oltre al neologismo “barbatrucco”, oramai fortemente radicato nella lingua italiana, l’opera di Taylor ha lasciato un grande insegnamento sul rispetto dell’ecologia e sulla diversità razziale.

Leggi anche: 7 cose che ci ha insegnato Barbapapà

barbapapa

Ultimi articoli

Sta per arrivare l’anime di “Kaiju No. 8”

Il manga "Kaiju No. 8" di Naoya Matsumoto ha ispirato una serie anime che sta per debuttare in questa stagione.
evangelion

Quel che non serve per fare un buon film d’animazione

Digitale e a mano non sono ovviamente la stessa cosa, ma il risultato però non è sconvolgente. Anzi, potrebbe essere persino contraddittorio.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 26 febbraio al 3 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock