x

x

Mondi POPLetteraturaNeil Gaiman inaugura il Centre for New and International Writing all'Università di...

Neil Gaiman inaugura il Centre for New and International Writing all’Università di Liverpool

di Simone Marchisano

Mercoledì 5 marzo 2015 Neil Gaiman, l’autore di Sandman, inaugurerà presso l’Università di Liverpool il Centre for New and International Writing, un centro specializzato nello studio delle letterature contemporanee e nella scrittura creativa.

Durante l’evento – i cui biglietti sono esauriti in brevissimo tempo – Gaiman leggerà brani tratti da Trigger Warning, la sua nuova raccolta di racconti. In seguito, terrà un workshop di scrittura volto agli studenti desiderosi di imparare dalla sua eclettica esperienza di autore di romanzi, graphic novel e sceneggiature televisive.

Neil Gaiman
Neil Gaiman

A proposito dell’incontro all’Università di Liverpool, Gaiman ha dichiarato:

«Sarà tutto improvvisato, soprattutto perché avrò già tenuto un paio di discorsi formali poco prima di arrivare a Liverpool, inclusa la conferenza in memoria di Douglas Adams. Attualmente ciò che mi interessa di più è il rapporto tra le persone e le storie, e la narrazione in quanto invenzione tra le più antiche create dall’uomo».

Gaiman non è certo nuovo all’ambiente universitario. Chiamato in qualità di docente per laboratori e corsi di scrittura, ha in seguito ottenuto la cattedra onoraria nelle migliori università degli Stati Uniti.

«Amo davvero il mio lavoro di insegnante per menti giovani e brillanti. Conosco molte cose e ho passato 30 anni accumulando diverse informazioni, grazie anche alla strana abitudine di guardarmi intorno e pensare. È fantastico e ho appreso davvero molto».

Parlando della sua carriera di scrittore ha aggiunto di voler «godere della libertà» di non essere legato a un unico genere:

«È come se mi trovassi in un negozio di caramelle. Il mio lavoro consiste nel mettere le mani dentro più barattoli di dolci possibili».

Dalla sua casa di Menomonie, Winsconsin, dove vive con la moglie – la cantante e compositrice statunitense Amanda Palmer – dal 1992, Gaiman ha inoltre detto la sua sul futuro della scrittura:

«Nessuno, incluso me, sa cosa accadrà nei prossimi tre anni nell’editoria. Partendo da questa prospettiva, direi che i giovani scrittori non devono preoccuparsi troppo ma dovrebbero invece impegnarsi per scrivere e leggere di tutto. Il problema più grande nel mondo della scrittura è che ci sono davvero molte cose interessanti in giro ma molti sprecano il proprio tempo cercando di ricreare qualcosa che è già stato ideato da altri».

Ultimi articoli

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock