Marvel ha annunciato che gli eroi di Runaways compariranno nel maxi-evento di Secret Wars scritto da Noelle Stevenson.
La nuova saga – prevista per giugno negli USA – sarà dunque sceneggiata da Stevenson (Lumberjanes, NIMONA), mentre la grafica sarà affidata a Sanford Greene (Incredibili Avengers, Wonder Girl) con una cover alternativa per il primo numero realizzata da Phil Noto (Vedova nera, L’incredibile X-Force).
La serie Runaways è stata creata nel 2003 da Brian K. Vaughan e Adrian Alphona e ha ottenuto diversi riconoscimenti da parte della critica, tra cui una nomination dalla YALSA – la Young Adult Library Services Association – tra i 10 migliori fumetti per adolescenti nel 2007.
Nella prossima serie di Secret Wars, Hayes, Jubilee, Bucky Barnes, Skaar e altri giovani di Battleworld saranno scelti per entrare a far parte di una prestigiosa accademia nella capitale del pianeta. Ma si scoprirà che il preside dell’istituto è un super malvagio intenzionato ad addestrare giovani seguaci per la sua causa.
Wil Moss, direttore editoriale della serie, ha dichiarato:
«Noelle e Sanford hanno messo insieme e reinventato alcuni tra i personaggi più amati dai fan della serie – incluso uno dei personaggi originali della serie, Molly Hayes – aggiungendo nuovi personaggi di cui siamo entusiasti. Ci saranno sicuramente alcune differenze rispetto a Runaways, ma lo spirito avventuroso basato sui personaggi della serie regolare rimarrà lo stesso».