Gli eventi e le mostre della settimana [01-04-2015]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

FatherlandGuarnaccia

Fatherland- Mostra di Steven Guarnaccia // Bologna // 2 aprile – 8 maggio 2015

I temi dell’infanzia, delle radici, dell’immigrazione, del rapporto fra padre e figlio sono il nucleo di Fatherland, mostra monografica di Steven Guarnaccia, uno dei più eclettici e interessanti talenti dell’illustrazione contemporanea che da sempre mette in dialogo illustrazione disegno e design. A cura di Hamelin Associazione Culturale, l’iniziativa rientra nella programmazione del progetto europeo Transbook Children’s Literature on the Move. Inaugurazione: Mercoledì 1 aprile, ore 19.30

Hamelin, via Zamboni 15, Bologna

—–

Double Bouble // Bologna // 1 aprile

Inuit e Studio Fludd organizzano durante le giornate del Bologna Children’s Book Fair una collettiva di opere in risograph incentrate sul tema è la cosmogonia: la “doppia bolla” di cielo e terra, interpretata da 11 artisti italiani e internazionali.

Inuit Bookshop | via Petroni 19/c, Bologna

—–

Black hole, uno sguardo sull’underground italiano | Prima presentazione ufficiale // Torino // mercoledì 1 aprile

Prima presentazione ufficiale del libro e proiezione del film Black Hole, uno sguardo sull’underground italiano (Eris Edizioni)di Turi Messineo (ingresso gratuito). Con Turi Messineo, Fabrizio Mastello (Mastello Recortz/Radio Blackout/Torino Hardcore), Gigio (Church Of Violence/Arturo/Torino Hardcore).

BLAH BLAH via Po 21, Torino

—–

Who the fuck is Alberto Becherini // Pisa // 3 aprile – 30 aprile

Mostra personale dell’illustratore Alberto Becherini, Who the fuck is Alberto Becherini, presentata daRumorama al Cinema Caffé Lanteri di Pisa. Appassionato da sempre di musica punk e con un passato da operaio, senza neanche accorgersene passa dai turni in fabbrica alle nottate con la matita in mano. Da ormai quasi sei anni collabora attivamente con band di fama internazionale come Rancid, Floggy Molly, Gallows, Set Your Goals, Tim Armstrong, Motion City Sountrack e molti altri.

Caffé Lanteri di Pisa, via San Michele degli scalzi 46, Pisa

—–

White di Angela Vianello al Cinema // Verona // lunedì 6 aprile

Planet Comics presenta l’occasione di vedere White di Angela Vianello sullo grande schermo. Alla proiezione sarà presente anche l’autrice “Gumi Tien” (pseudonimo di Angela Vianello), che svelerà i “dietro le quinte” del suo fantastico lavoro. Angela Vianello sarà disponibile anche per firme e dediche al suo Albo a Fumetti durante la giornata allo spazio autori.

Multisala Rivoli, Piazza Brà, Verona

—–

All’estero:

American Classics // Parigi // 3 aprile – 2 maggio

Mostra collettiva di classici del fumetto americano, con opere di grandi come J.Buscema, G.Herriman, J.Kirby, B.Segar, A.Raymond, T.Sale, J.Prentice, M.Caniff, H.Ketcham, J.Silke, T.Dodson, R.Crumb, e molti altri. Inaugura a alla Galerie du 9ème art il 2 aprile.

Galerie du 9ème, 4 rue Cretet 75009 Parigi