x

x

NewsFumettologica è media partner del MI AMI e del MI FAI. La...

Fumettologica è media partner del MI AMI e del MI FAI. La lista degli ospiti del festival

Dal 5 al 7 giugno al parco dell’Idroscalo presso il Circolo Magnolia si terrà l’undicesima edizione del MI AMI, il festival della Musica Importante a Milano organizzato da Rockit. Come da qualche anno a questa parte, alla manifestazione musicale sarà affiancato anche il MI FAI, il segmento di festival dedicato al fumetto, all’arte e all’illustrazione.

manifestomiami

Nel corso dei prossimi giorni su Fumettologica, media partner del festival, saranno pubblicate news, aggiornamenti, contenuti speciali e interviste ai vari musicisti e artisti che animeranno i tre giorni di festival all’Idroscalo.

Si inizia oggi con l’annuncio in anteprima degli ospiti del MI FAI.

MI FAI (MATTI INCONTRI FUMETTO ARTE ILLUSTRAZIONE)

E ti vengo a cercare”

Il MI FAI 2015 propone anche quest’anno una panoramica delle novità e della realtà più attive di fumetto / arte / illustrazione nella loro versione più live e in un mix inedito con la musica. Da artisti emergenti come Elisa Macellari a fumettisti più affermati come Tuono Pettinato e Giancarlo Ascari, dall’autore di web comics Sergio Varbella (reporter dei tre giorni del Festival) all’illustratore Ale Giorgini che sarà il ritrattista new-futurista del festival, continuando con Cristina Portolano, Luigi Olivadoti, Alberto Fiocco, Vito Manolo Roma, Margherita Morotti e gli autori dell’etichetta Lok Zine. Nel segno dell’esplorazione, tema dell’11° edizione del MI AMI, ogni giorno dalle 16 alle 2 le loro creazioni si alterneranno luminose in area MI FAI e nei live painting dei maggiori concerti del Festival. Una per tutte : per la prima volta il pittore Andrea Chiesi, storico autore delle cover dei Taccuini dei CSI, dipingerà in diretta durante il live dei CSI al MI AMI.

Le novità di quest’anno sono i pomeriggi chill-out con djset e live painting su grandi pannelli sabato e domenica dalle 16 alle 21. Dalle 21.30 alle 2 si alternano i live painting con proiezioni su grande schermo, a tema libero e anarchico. Unica sottotraccia : “e ti vengo a cercare”.

Venerdì 5 giugno inoltre, Ale Giorgini realizzerà ritratti d’autore coloratissimi e vintage. Per prenotarne uno, basta mandare una mail con nome, cognome e data di nascita a claudiaselmi@rockit.it, inserendo come oggetto “Voglio il ritratto di Ale Giorgini al MI AMI”. Il costo per ogni ritratto è di 10 euro.

La squadra completa degli ospiti del MI FAI:

Venerdì

ELISA MACELLARI

Elisa è un’illustratrice italo-tailandese nata a Perugia. Vive a Milano. E’ specializzata in illustrazione per bambini e graphic design editoriale. Elisa ama le cose colorate, gli animali selvatici, la giungla, le creature misteriose, gli oggetti strani e la zuppa tom yum.

http://www.elisamacellari.com/

TUONO PETTINATO

Tuono Pettinato (https://www.facebook.com/pages/Tuono-Pettinato/36246803963) è un fumettista nato nel ’76 a Pisa. Ha realizzato diverse biografie a fumetti in chiave tragicomica di personaggi leggendari geniali e disperati come “Nevermind” (Rizzoli Lizard), “Enigma. La strana vita di Alan Turing” e “Galileo! Un dialogo impossibile” (Rizzoli Lizard). Ha realizzato la propria autobiografia a fumetti, “Il magnifico lavativo” (TopiPittori), “Corpicino” (Grrrzetic), e collaborato con numerose riviste di fumetti e musica.

ALE GIORGINI

E’ illustratore, grafico, curatore e responsabile del Festival Illustri. Al MI AMI si esibirà in una performance speciale di ritrattista : disegnerà in diretta i profili di dieci festivalieri in versione new-futurista con il suo inconfondibile tratto.

http://alegiorgini.com/

Sabato

GIANCARLO ASCARI

Giancarlo Ascari (1951) vive a Milano. Architetto e autore di fumetti, quando disegna si firma Elfo. Ha scritto e disegnato per “Linus”, “L’Unità”, “Il Corriere della Sera”, “Diario”. Ha pubblicato le graphic novel Love Stores, Tutta colpa del ’68 e “L’arte del complotto” recentemente pubblicato da Rizzoli Lizard.

LUIGI OLIVADOTI

Luigi Olivadoti è nato nel 1983 in Svizzera. Dopo aver studiato graphic design a Zurigo si è diplomato alla Scuola di Comunicazione Visuale di Lucerna. Lavora come illustratore e graphic designer e ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

http://www.luigiolivadoti.li/

ALBERTO FIOCCO

Illustratore e grafico, vive a Milano. E’ nato a Feltre dove organizza da qualche anno il Fuochi Fatui Festival, un esperimento artistico-musicale per il riutilizzo degli spazi storici della città. Collabora con numerose riviste, progetti e realtà. Al MI AMI mostrerà l’arte del Fotoricordo live.

http://albertofiocco.tumblr.com/

CRISTINA PORTOLANO

Cristina Portolano è nata a Napoli nel 1986 e vive a Bologna. Ha studiato illustrazione e fumetto all’Art Academy di Bologna e all’EnsAD di Parigi. Nel 2014 è stata premiata come “Autore Rivelazione” al Treviso Comics Book Festival. Ha partecipato a diverse mostre collettive.

http://cristinaportolano.com/

VITO MANOLO ROMA

Vive a Milano e lavora come grafico, illustratore, animatore e fumettista. Partecipa a diverse mostre collettive e fonda la rivista di satira a fumetti “L’antitempo” (Premio Satira 2013).

Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona e seleziona vinili nei locali di Milano.

http://www.vitomanoloroma.it/

Domenica

ANDREA CHIESI

Andrea Chiesi è nato a Modena nel 1966. Si forma frequentando la scena della controcultura punk dei primi anni ’80. Esordisce come disegnatore per pubblicazioni underground.

Ha collaborato con i CSI per l’artwork della collana Taccuini, ha realizzato le copertine di 20 cd prodotti dal CPI, e sempre con i CSI, l’Apocalisse di Giovanni, un’opera di musica e pittura. Successivamente ha sviluppato una ricerca sul paesaggio contemporaneo, sul tempo e la memoria, attraverso una pittura a olio su tela di lino.

Per la prima volta vedremo Andrea Chiesi dipingere in diretta durante il concerto dei CSI con proiezioni sui maxischermi.

http://www.andreachiesi.it/

Live painting pomeridiano:

LÖK ZINE

LÖK ZINE è un’etichetta indipendente che pubblica libri e riviste, organizza eventi e mostre e

contemporaneamente celebra il meglio dell’illustrazione e del fumetto contemporaneo.

http://www.lokzine.com/

MARGHERITA MOROTTI

Nata a Modena, vive a Milano. E’ illustratrice e cofondatrice di Lucha Libre Magazine.

http://margheritamorotti.com/

SERGIO VARBELLA (reporter a fumetti dei tre giorni di Festival)

Quarantenne, grafico, illustratore, torinese, ex redattore di Maltese Narrazioni, ex collaboratore di Mucchio Extra, e un po’ di altre cose.

sergiovarbella.tumblr.com

Ultimi articoli

I nuovi manga annunciati da Panini Comics

Panini Comics sui propri canali social ha annunciato alcuni titoli per la linea editoriale Planet Manga, previsti per luglio e agosto.

Avengers contro Alien in un fumetto Marvel

Marvel Comics pubblicherà una miniserie a fumetti che vedrà gli Avengers affrontare gli xenomorfi della saga di Alien.
sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO