x

x

NewsAl via Carrara Show 2015, nuovo festival di fumetto e cultura pop

Al via Carrara Show 2015, nuovo festival di fumetto e cultura pop

Debutta tra poco meno di un mese la prima edizione di Carrara Show, una nuova fiera dedicata all’intrattenimento che, insieme a Napoli Comicon, Etna Comics e ARF Festival, si candida a diventare uno degli appuntamenti più importanti dell’estate per la cultura pop e in particolare per il fumetto.

Organizzato da CarraraFiere, Carrara Show sarà articolato in diverse aree tematiche distinte – Giochi, Fumetto, Videogames, Cosplay, Fantasy, Sci-Fi, Area Nippon – con stand, mostre, incontri, installazioni e laboratori, alla presenza di espositori e ospiti sia italiani che internazionali (editori e produttori, autori e disegnatori, ma anche cosplayers e youtubers). Il programma dell’Area Fumetto, particolarmente ricco di iniziative, offrirà un menu che mescola presente e passato, attraverso mostre, installazioni, workshop e incontri con autori sia affermati che emergenti.

carrara show

Le mostre

Una ampia retrospettiva personale sarà dedicata a Giorgio Cavazzano, maestro indiscusso del fumetto italiano e autore di riferimento nel panorama della produzione Disney. L’occasione è la celebrazione dei 40 anni di Altai e Johnson, il duo di detective pasticcioni creato assieme a Tiziano Sclavi (in seguito il papà di Dylan Dog) per il Corriere dei Ragazzi. In collaborazione con ComicOut, la mostra ripercorrerà le fasi salienti della carriera del maestro veneziano, e un volume antologico sarà presentato in anteprima proprio durante Carrara Show.

In collaborazione con WOW Museo del fumetto, un tuffo nella storia sarà invece offerto dalla mostra antologica “Il fumetto nella Grande Guerra”, una selezione di opere e tavole di autori italiani che hanno raccontato e interpretato la Prima guerra mondiale. Da opere storiche, quali Petra Chérie di Attilio Micheluzzi, a fumetti recenti quali Lilith di Luca Enoch (con un nuovo episodio in uscita per Bonelli Editore e ambientato durante il conflitto mondiale), passando per Gipi e Fior, Recchioni e Toppi. Alla mostra sarà affiancata, inoltre, una serie di incontri fra storici e autori, curata da Roberto Bianchi dell’Università di Firenze, che esploreranno il modo con il quale la letteratura disegnata ha affrontato il grande conflitto di un secolo fa.

Gli ospiti

La fiera ospiterà diversi autori di punta del panorama fumettistico italiano. Fra i big, naturalmente Giorgio Cavazzano, che incontrerà i lettori per tutta la durata della manifestazione. Saranno inoltre presenti, fra gli altri: Leo Ortolani, pluripremiato creatore di Rat-Man; il nostro fumettista resident Tuono Pettinato, fresco dei recenti lavori per Linus o Internazionale e curatore dell’antologia Bandierine, promossa proprio da CarraraShow; Alfredo Castelli, uno dei decani del fumetto italiano, saggista oltre che autore di serie memorabili quali Martin Mystere e Gli Aristocratici.

Nutrita anche la presenza di autori ospiti agli stand degli editori. Fra questi, Bonelli Editore e Shockdom avranno un programma particolarmente intenso. Shockdom, la più longeva ed emblematica casa editrice “nativa digitale” del fumetto italiano, fra gli altri porterà Bigio, Jessica Cioffi (Loputyn), Tiziana De Piero, Gianluca Caputo. Bonelli schiererà invece una variegata rappresentanza di suoi autori, attivi su molte delle sue testate attualmente in edicola, da Fabio Civitelli a Rossano Rossi, da Giovanni Bruzzo a Marcello Mangiantini, per finire con Luigi Simeoni e Bruno Brindisi.

Fra gli espositori dell’Area Fumetto, saranno inoltre presenti gli editori Comma22, Cut-Up, Dentiblù, Fumo di China, Kleiner Flug, No Lands Comics, accompagnati da numerosi autori. Non mancheranno alcune delle principali gallerie specializzate in tavole originali, dalla parigina Galerie 9eme Art di Bernard Mahé alla berlinese Galerie Laqua di Carsten Laqua, fino all’italiana Little Nemo di Sergio Pignatone.

Le installazioni

In collaborazione con Centro Fumetto Andrea Pazienza, e la partecipazione di WOW Museo del Fumetto, una fumettoteca accoglierà i visitatori di Carrara Show. Gli appassionati potranno leggere centinaia di albi e volumi messi a loro disposizione, con operatori specializzati che li consiglieranno e condivideranno le loro conoscenze, per far scoprire nuovi autori e poter gustare al meglio grandi classici.

Infine, in collaborazione con T&D Robotics e Tor Art, “Fumetti su marmo” sarà una installazione nel quale i fumettisti potranno vedere le loro opere trasformate… in marmo, letteralmente. A Carrara, città del marmo, gli spettatori assisteranno alla realizzazione dal vivo di alcune tavole, mentre una macchina le trasferirà automaticamente sul supporto marmoreo. Un’opera “di peso”, che potrà essere acquistata in asta, e i cui proventi saranno devoluti in beneficenza.

Workshop

Un ruolo importante sarà dedicato infine allo Spazio Workshop, nel quale docenti d’eccezione, artisti conosciuti del panorama italiano, presenteranno tecniche e soluzioni per la realizzazione di un fumetto. Curati da ComicOut, scuola on-line diretta da Laura Scarpa, i seminari saranno aperti al pubblico e tutti i visitatori potranno partecipare.

Ulteriori mostre, iniziative e ospiti si aggiungeranno nei prossimi giorni. Fumettologica, che sarà media partner della manifestazione, vi terrà aggiornati con ulteriori novità, e sarà presente nella quattro giorni carrarina con una copertura live dei principali eventi e incontri.

Per informazioni scrivi a info@carrarashow.it, visita il sito www.carrarashow.it o segui su Facebook.

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock