Gli eventi e le mostre della settimana [06-05-2015]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

FutureFilmFestival2015

Future Film Festival // Bologna // 5-10 maggio

Il più importante festival italiano dedicato all’animazione e alle nuove tecnologie torna per la 17esima edizione, con proiezioni e incontri.

Varie location di Bologna

—–

Vanna Vinci presenta Tamara de Lempicka // Milano // 6 maggio

A partire dalle 19.30, Vanna Vinci presenterà il suo nuovo libro Tamara de Lempicka (24 Ore Cultura) incentrato sull’onomina artista polacca in compagnia di Balthazar Pagani.

Spazio B**k,  via Porro Lambertenghi 20, Milano

—–

Tra le nuvole // Brescia // 6 maggio-21 giugno

In inedito festival itinerante percorrerà le strade della provincia di Brescia, tra incontri con autori, presentazioni di libri ed esposizioni. Tra gli autori che parteciperanno ai vari eventi, Alessandro Baronciani (autore anche del manifesto ufficiale), Lucia Biagi, Paolo Castaldi, Matteo Fenoglio, Alberto Corradi e Paolo Bacilieri.

Varie location della provincia di Brescia

—–

Presentazione “Una brutta storia” di Spugna // Pisa // 8 maggio

A partire dalle 19.30, Tommaso “Spugna” Di Spigno presenterà il suo ultimo libro, Una brutta storia (GRRRZ Comic Art Books) in compagnia di Maurizio Vaccaro di Radiocicletta. Nel corso della serata sarà inaugurata anche la mostra di tavole originali tratte dall’opera, che rimarranno esposte fino al 21 maggio.

Cinema Caffé Lanteri, via San Michele degli Scalzi 46, Pisa

—–

Un weekend con Shockdom // Santa Margherita Ligure (GE) // 9-10 maggio

Un intero weekend dedicato a Shockdom, con incontri con i disegnatori della casa editrice. In particolare, saranno presenti Bigio, Salvatore Callerami, Fraffrog, Sio e Angela Vianello, per incontrare i lettori e firmare disegni.

Anfiteatro Umberto Bindi, Santa Margherita Ligure (GE)

—–

Pescia, fumetto e dintorni // Pescia (PT) // 9-10 maggio

Torna per la seconda edizione “Pescia, fumetto e dintorni”. Tra i numerosi ospiti della manifestazione, Giuseppe Palumbo, Tuono Pettinato, Marcello Toninelli, Fabrizio Mazzotta e i collettivi La Trama e Mammaiuto.

Piazza del Grano, via Santa Maria, via dell’Acqua, Pescia (PT)

—–

Nihon. Arti e grafica giapponesi // Castiglione delle Stiviere (MN) // 9 maggio

Primo di un ciclo di incontri incentrati sulla cultura giapponese, con libri, mostre e laboratori.

Mutty, viale Maifreni 54, Castiglione delle Stiviere (MN)

—–

All’estero:

Toronto Comic Arts Festival // Toronto (Canada) // 9-10 maggio

Una manifestazione gratuita, tra le più importanti del Canada e a ingresso gratuito, che vedrà tra i propri ospiti personalità del fumetto come Lynda Barry, Charles Burns, Étienne Davodeau, Jason Lutes, Lorenzo Mattotti, Scott McCLoud, Seth e Adrian Tomine.

Toronto Reference Library, 789 Yonge Street, Toronto (Canada)