x

x

NewsRock Motel: 67 illustratori disegnano le icone del rock

Rock Motel: 67 illustratori disegnano le icone del rock

Rock Motel è un Art Book realizzato da più di sessanta artisti internazionali. 144 pagine a colori di Rock’n’Roll e illustrazione. In omaggio ai protagonisti della storia del Rock, Rock Motel propone una selezione di indimenticabili interpreti e musicisti, da Elvis Presley ai The Black Keys passando per David Bowie, Nick Cave, Metallica, Elliott Smith, Janis Joplin e Jack White.

Il progetto è finanziato tramite crowdfunding (mancano 8 giorni alla chiusura) ed è curato da Squame, associazione culturale creata per la promozione di artisti internazionali attraverso pubblicazioni editoriali, mostre e eventi artistici. Gli autori che da anni partecipano alle edizioni lavorano in totale libertà stilistica su una comune tematica creativa.

Guarda 19 disegni in anteprima

Francesca Protopapa, coordinatrice del progetto, ci ha spiegato in cosa consiste Rock Motel:

Puoi spiegarci l’ispirazione di questo progetto (e il tuo ruolo)?

Come fondatrice dell’associazione Squame mi occupo da diverso tempo di promuovere il lavoro di artisti attraverso edizioni autoprodotte. Fino ad oggi ho sempre curato la direzione artistica ed editoriale di tutte le nostre pubblicazioni. Avevo in mente da tempo un’antologia di ritratti… una sera riguardando il vecchio clip di Karmakoma (Massive Attack), ho realizzato il gran potenziale di associare i ritratti alle stanze di un Motel. L’idea di lavorare sulle icone della musica rock (e non solo) si è affermata subito per molteplicità iconografica ne poteva derivare, soprattutto perché gli artisti avrebbero potuto utilizzare le stanze per parlare dell’universo del musicista da ritrarre.

Quali artisti avete contattato?

La scelta degli artisti aveva come priorità di creare un insieme coerente ma diversificato per stile e tendenze grafiche. Una parte  degli illustratori avevano già partecipato a precedenti pubblicazioni, altri ci avevano contattato per lasciarci i loro links in vista delle prossime uscite. Come per il 64 Kamasutra, abbiamo scelto di associare giovani talenti a nomi già più noti nel campo del fumetto e dell’illustrazione, per citarne alcuni : Manuele Fior, Luigi Critone, Giacomo Nanni, AkaB, Gloria Pizzilli, Ale Giorgini, Marino Neri, Drangiag, Nicolas Duffaut… Qui la lista completa degli artisti coinvolti.

Syd Barrett visto da Manuele Fior
Syd Barrett visto da Manuele Fior

Con quale criterio avete associato artisti e icone rock?

Per scegliere quali rock star da ospitare nel nostro motel ho fatto affidamento ad un esperto del settore, il mio amico Luc Frelon, DJ per Radio France da diversi anni. Una volta affinata la lista delle stanze, l’abbiamo divulgata agli artisti partecipanti chiedendo di esprimere 6 preferenze. Non è stato semplice far contenti tutti ma possiamo dire che nessuno è rimasto deluso.

Come convinceresti chi non sa nulla del progetto ad aderire al crowdfunding?

Credo che sia sempre più chiaro a tutti che il crowdfunding è attualmente uno dei metodi più efficaci per realizzare delle pubblicazioni di qualità liberandosi dalle problematiche commerciali. Per Squame la libertà nei temi e nella direzione artistica è prioritaria. L’aiuto del pubblico è fondamentale, si tratta di un rapporto di fiducia in un certo senso. Le immagini in anteprima, gli artisti coinvolti e le precedenti pubblicazioni sono la prova della serietà con la quale ci proponiamo di portare avanti questo progetto.

Quali sviluppi futuri avrà il progetto (libri, stampe etc.)?

Ci stiamo organizzando per creare degli eventi e delle mostre. Viaggeremo in Francia e in Italia per un mini tour di presentazioni. Sembra che ci saranno anche delle serate di karaoke a tema, ma sono voci non confermate.

Ultimi articoli

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 26 febbraio al 3 marzo 2024.
dove nasce l'orrore junji ito autobiografia

“Dove nasce l’orrore”, il saggio autobiografico di Junji Ito

Junji Ito, considerato un maestro del manga horror contemporaneo, si racconta in un saggio autobiografico intitolato Dove nasce l'orrore.

È morta la disegnatrice americana Ramona Fradon

È morta all'età di 97 anni la fumettista americana Ramona Fradon, poco più di un mese dopo essersi ritirata dall'attività di disegnatrice.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO