x

x

FocusLa storia di Batman in 10 disegnatori

La storia di Batman in 10 disegnatori

Greg Capullo

batman

Greg Capullo si fa conoscere nei primi anni Novanta per le gestioni sulle marvelliane Quasar e X-Force. Todd McFarlane, che nel frattempo era andato a fondare l’Image Comics insieme a un manipolo di altri artisti, lo assolda per Spawn, di cui Capullo disegna più di cento numeri.

Ma Greg Capullo è soprattutto l’uomo scelto dalla dirigenza DC per rilanciare Batman dopo il reset de The New 52. In coppia con Scott Snyder, Capullo è al timone della testata dal 2011 e ne ha curato quasi tutte le uscite. È indubbio che sia il nome più legato al personaggio da anni a questa parte, dopo periodi in cui le serie cambiavano artisti ogni due-tre archi narrativi (a memoria, solo Tony Daniel può vantare un corpus di numeri grande abbastanza da poterci rivaleggiare).

La lunga saga della Corte dei Gufi (Batman 1 e seguenti) è il modo migliore per fare la conoscenza di Capullo, le cui scelte sono spesso radicali: il suo Batman è un monolite nero, un pezzo di ghisa senza una piega, il cappuccio un elmetto dal naso talmente appuntito da poter essere usato come rasoio, mentre Bruce Wayne ha sembianze di un giovane gagliardo con un mento che fa provincia. Capullo è anche responsabile del nuovo Joker, uno schizzoide che nella sua prima apparizione nel nuovo corso DC si tiene attaccata la faccia con la pinzatrice e ha per dita delle falangi sottili come fogli di carta (vedere qui).

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock