x

x

FocusLa storia di Batman in 10 disegnatori

La storia di Batman in 10 disegnatori

Jerry Robinson

batman disegnatori

Jerry Robinson era un studente di giornalismo alla Columbia University quando venne scoperto da Bob Kane, che lo assunse per aiutarlo a disegnare le tavole di Batman. Iniziò come letterista e inchiostratore degli sfondi, per poi curare le chine di tutte le tavole, mentre un secondo assistente, George Roussos, si occupava delle rifiniture.

Nel 1940, Robinson contribuì alla creazione di Robin, suggerendo il nome dopo essere stato ispirato dalle illustrazioni di N.C. Wyeth per Robin Hood. Dick Grayson debuttò su Detective Comics #38; nello stesso periodo, sulla testate parallela Batman fece la sua prima apparizione Joker, sulla cui paternità Finger, Kane e Robinson non si sono mai accordati, ma l’apporto grafico di Robinson sembra essere stato fondamentale (con tutti i rimandi del caso, tra cui L’uomo che ride). Dopo l’addio alla DC, negli anni Cinquanta, Robinson iniziò una carriera come vignettista politico, che l’artista definì «i trentadue anni del mio lavoro che più mi rendono fiero», ma per i lettori, i suoi anni a Gotham restano il ricordo più vivido di lui. Da recuperare: le prime apparizioni di Robin e Joker, in Italia su Gli Archivi di Batman 2, Classici del fumetto 16 (Bur) e Batman Arkham 1: Joker.

Ultimi articoli

L’anime “T・P BON” di Netflix basato sul manga di uno dei creatori di “Doraemon”

Netflix ha prodotto una serie anime basata su "T・P BON", un manga realizzato da uno dei creatori di "Doreamon".

Spider-Man si trasforma in Goblin

Come annunciato da Marvel Comics, a luglio, su "The Amazing Spider-Man" 53, Peter Parker si trasformerà in Spider-Goblin.
grande diabolik 1 2024 lo scettro della discordia

Il nuovo “Grande Diabolik”, con 3 fumetti inediti

In anteprima presentiamo una selezione di tavole dal nuovo Grande Diabolik primaverile, intitolato Lo scettro della discordia.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock