x

x

FocusLa storia di Batman in 10 disegnatori

La storia di Batman in 10 disegnatori

Carmine Infantino

batmaninfantino

Nel 1964 Julius Schwartz ereditò da Jack Schiff la gestione del parco testate di Ala d’Acciaio e traghettò il personaggio verso lidi più oscuri. Schwartz dovette lottare contro la popolarità dello show con Adam West, molto più sopra le righe rispetto ai fumetti e capace di influenzare le storie disegnate.

Schwartz mise Batman nelle mani di Infantino, che già aveva dettato la linea estetica della DC, con il ripensamento di Flash, la cui nuova incarnazione nel 1956 segnò l’inizio della Silver Age. Il suo stile era talmente divergente dal passato che fu il primo a firmarsi con il proprio nome, invece che nascondersi sotto quello di Kane. A lui si deve l’ovale giallo e la resa più atletica del personaggio. Il New Look, come venne soprannominato, spopolò tra fumetti e adattamenti ed è, a oggi, il più celebre tra i costumi del cavaliere oscuro. Non pago, Infantino impreziosirà una miriade di testate DC con le sue copertine piene di soluzioni grafiche originali. Prendete a esempio la copertina di Detective Comics # 332 e guardate come il gioco di inquadrature catapulta il lettore dentro lo spazio fino alla cella in cui è rinchiuso Joker e ne attanaglia l’occhio.

Il New Look debuttò su Detective Comics # 327 (e, nello stesso mese, World’s Finest # 141), insieme al nuovo corso narrativo impostato da John Broome: le storie si ancorano al terreno, il focus è ora sulle capacità investigative di Batman e meno sulla china sci-fi fatta di alieni e magie percorsa fino ad allora. La RW ha stampato la storia pochi mesi fa nel volume DC Comics Story 11.

Ultimi articoli

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
la strada manu larcenet coconino

Un po’ di pagine in anteprima da “La strada”, il nuovo fumetto di Manu...

Un'anteprima da "La strada", il nuovo fumetto di Manu Larcenet, adattamento dell'omonimo romanzo dello scrittore americano Cormac McCarthy.

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock