x

x

FocusLe tavole colorate a mano della morte di Gwen Stacy

Le tavole colorate a mano della morte di Gwen Stacy

Prima che buona parte dei comics americani fossero colorati usando tecniche digitali, nel secolo precedente la colorazione di un albo a fumetti era un procedimento che richiedeva diversi passaggi manuali.

Per dare colore a una tavola, venivano applicati i vari livelli di colore tramite tre fogli di acetato (ciano, magenta, giallo), uno per i diversi colori della quadricromia (eccetto il nero). Il processo avveniva secondo le prime indicazioni del colorista realizzate a pennelli su fotocopie della tavola originale in bianco e nero.

Che aspetto aveva una tavola a fumetti colorata a mano? Lo scopriamo con una serie di pagine tra le più celebri della storia della Marvel e dei comics americani in generale, quelle di The Amazing Spider-Man #121 (giugno 1973), il numero noto per aver raccontato la morte di Gwen Stacy per mano di Goblin. L’albo aveva matite di Gil Kane, chine di John Romita e Tony Mortellaro, e colori di David Hunt.

Di seguito, una selezione di tavole da The Amazing Spider-Man #121, con ben evidenti i segni de pennelli di David Hunt e tutte le sue indicazioni per la stesura dei lucidi.

Leggi anche: Gwen Stacy, storia di una morte eccellente

SpiderManAcquerello1

SpiderManAcquerello2

SpiderManAcquerello3

SpiderManAcquerello4

SpiderManAcquerello5

SpiderManAcquerello6

SpiderManAcquerello7
SpiderManAcquerello8

Ultimi articoli

variant cover topolino 3572 salone libro torino

La variant cover di “Topolino” per il Salone del libro di Torino 2024

Al Salone del libro di Torino 2024 , Panini Comics presenterà una variant cover a tiratura limitata di Topolino 3572.

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock