In Francia nuova edizione di Valentina (con materiale da loro inedito)

Dopo anni di pubblicazioni incomplete e irregolari, il mercato editoriale francese sta finalmente per accogliere in maniera adeguata, seppur tardiva, uno dei più grandi maestri del fumetto d’autore italiano, Guido Crepax.

È grazie all’operato dell’editore Actes Sud, che i lettori francofoni potranno leggere raccolte esaustive dei racconti dedicati a Valentina, oltre ad altre opere, tra cui varie storie inedite Oltralpe. Al successo italiano non ha mai corrisposto una adeguata attenzione in Francia. Dopo un primo racconto di Valentina pubblicato da Eric Losfeld nel 1969 e La forza di gravità pubblicato da Square, il grande marchio Dargaud entra in gioco soltanto nel 1983 con la ristampa del primo volume e Valentina pirata, per poi interromperne la pubblicazione. Seguono negli anni Ottanta collane mai complete di Futuropolis e Albin Michel.

È per questo che l’iniziativa editoriale del marchio Acte Sud l’An 2 acquista un valore particolarmente importante per l’intera editoria francese del fumetto. Acte Sud è già editore di due volumi di Crepax, rispettivamente dedicati uno agli adattamenti di Dott. Jekill e Mister Hyde e l’altro al Dracula e Frankenstein.

Leggi anche: Fantagraphics pubblicherà in USA l’integrale di Crepax

ValentinaF
Il primo della raccolta non cronologica di Valentina – intitolato Valentina : Biographie d’un personnage – esce questo mese e nelle sue 152 pagine contiene quattro storie: Biografia di un personaggio, Valentina intrepida, La curva di Lesmo, Il bambino di Valentina. Il secondo uscirà a novembre – col titolo Dangereuses fréquentations – e comprenderà le storie Caduta angeli, Nostalgia, Andante.