Gli eventi e le mostre della settimana [08-07-2015]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

civitaincantata
La città incantata // Civita di Bagnoreggio // 10 – 12 luglio

Oltre cinquanta artisti internazionali invadono la cittadina in provincia di Viterbo per una tre giorni dedicata a fumetto e animazione. Per saperne di più, date un’occhiata a questa intervista all’organizzatore, Luca Raffaelli.

Varie location – Civita di Bagnoreggio (Vi)

—–

Presentazione di Al sole come i gatti // Roma // venerdì 10

L’autrice e illustratrice Marta Baroni firma la sua struggente ma divertita lettera d’amore alla Città eterna in questo volume in uscita dal 17 luglio per la collana “Le città viste dall’alto” BAO Publishing, e presentato in anteprima a Roma il 10 luglio presso la fumetteria Topaja Town.

Fumetteria Topaja Town – Piazza Albini 13 (Metro B Garbatella)

—–

Presentazione La strage di Bologna // Nonantola (MO) // 10 luglio

A partire dalle 21.15, all’interno del festival Fuori Tutti, lo sceneggiatore Alex Boschetti parlerà del suo libro La strage di Bologna (BeccoGiallo) in compagnia di Paolo Bolognesi (presidente dell’associazione tra i famigliari delle vittime della strage del 2 agosto 1980).

Parco Perla Verde, Nonantola (MO)

—–

Evangelion Exhibition // Treviso // 10 – 26 luglio

La prima mostra italiana dedicata ad Evangelion, l’anime ideato e prodotto dal genio di Hideaki Anno nel 1995. La mostra si tiene nell’ambito del festival sulla cultura giapponese NIPPONBASHI D’ESTATE.

Ca’ da Noal, Treviso

—–

Zio Paperone e la Scozia // Milano // sabato 11

Continuano gli incontri dedicati al fantastico mondo di Zio Paperone organizzati in occasione della mostra “Zio Paperone e i segreti del deposito” visitabile fino al 27 settembre a WOW Spazio Fumetto!

Museo Wow – Viale Campania, 12 Milano

—–

A cena con…il fumettista // San Quirico, Pescia // sabato 11

Cena dedicata alla presentazione dei fumetti e del loro valore culturale e civico. Illustrazione di tutti quei personaggi che son riusciti a lasciare ai propri lettori dei valori civili.
Gli autori presenti: Marcello Mangiantini, disegnatore di Zagor, Dampyr e Dragonero per Sergio Bonelli Editore, e un gruppo di autori della casa editrice fiorentina Kleiner Flug

Orto di San Quirico, Pescia

—–

All’estero:

San Diego Comic-Con // San Diego // 9 – 12 luglio

Edizione 2015 della principale fiera di comics e pop culture americana.

San Diego Convention Center, San Diego, CA – USA