x

x

FocusChi è il Joker di Suicide Squad? La curiosa teoria dei fan

Chi è il Joker di Suicide Squad? La curiosa teoria dei fan

Teoria fantasiosa, ma non troppo. Come direbbero gli americani “It does make sense“. Si tratta di un ipotesi che riguarda Batman v Superman e Suicide Squad, le due pellicole DC in uscita il prossimo anno. Protagonista della teoria elaborata da diversi fan e ripresa dal sito Dorkly è il Joker interpretato da Jared Leto. E non si tratta di uno spoiler, ma di una semplice teoria basata su alcuni elementi.

Jared Leto Joker

In seguito alla pubblicazione della prima immagine del Joker di Suicide Squad in molti hanno storto il naso davanti a quello che definivano “un incrocio tra Marilyn Manson ed un cosplayer mal riuscito”. Si trattava di un Joker forse troppo badass. Il trailer di una settimana fa ha convinto tutti. E quel Joker così giovanile, matto e tatuato ha iniziato a far ragionare gli appassionati DC della prima ora, che hanno incrociato fumetti e trailer facendo uscire fuori questa teoria.

In pratica questo Joker così giovanile sarebbe Jason Todd. Sì, proprio il secondo Robin, ucciso da Joker durante la saga del 1989 Una morte in famiglia. Alcune anticipazioni sul film Batman v Superman parlano di un Bruce Wayne fortemente colpito dalla morte di Jason Todd. E dando un’occhiata al trailer si possono notare particolari che fanno riferimento a una possible presenza del Joker nella pellicola. In una sequenza viene mostrato il costume di Robin imbrattato da una scritta in stile Jokeriano che recita “The Joke’s on you BATMAN. Alcuni suppongono che possa essere una frase riferita alla vendetta che sta perpetrando Jason Todd nei confronti di Batman, per il fatto che non sia riuscito a salvarlo tempo prima dal Joker.

death batman

Possibile tesi che troverebbe conferma in un’altra mini-sequenza nella quale Bruce Wayne trova scritto su una pagina di giornale (sempre con lo stile Jokeriano): “You let your family die“, ovvero “Tu hai lasciato morire la tua famiglia”. Ciò vuol dire che chi ha scritto il messaggio conosce bene la storia di Bruce Wayne, ed il riferimento potrebbe rifarsi ad una persona che ha vissuto con lui per tanto tempo, ovvero lo stesso Jason. Indizi deboli, che però alimentano la teoria dei fan.

Altre indicazioni vengono dai tatuaggi sul corpo del Joker, ritratto nella prima foto diffusa dal regista di Suicide Squad David Ayer il 25 aprile scorso. Secondo questa teoria sembra che la “J” tatuata su uno zigomo non sia un riferimento a Joker bensì al nome Jason. L’idea più interessante, però, viene da un tatuaggio posto sul braccio, appena visibile. Si tratterebbe di un uccello, possibile riferimento al simbolo di Robin.

joker

Anche questi indizi sembrano essere abbastanza deboli. Ciò che li rende una vera e propria suggestione verosimile sarebbe il legame tra essi e l’intricata evoluzione fumettistica di Jason Todd. Infatti, per chi non lo sapesse, Jason in realtà non muore definitivamente dopo Una morte in famiglia. O meglio, riesce a tornare in vita per effetto di alcune situazioni all’interno del crossover del 2005 Crisi infinita (seguito di Crisi sulle terre infinite). Poi, in Batman Hush, accade che il redivivo Jason incolpa Batman di non aver fatto abbastanza per salvarlo dalla morte. Una resurrezione in seguito smentita durante la stessa saga, ma poi confermata nel ciclo Cappuccio Rosso, nel quale Jason ricompare indossando proprio un cappuccio colorato. Tutto questo vi ricorda qualcosa? Si, è proprio un parallelo con il cappuccio rosso indossato dal Joker nella storia The Killing Joke, durante la rapina nella fabbrica chimica. Insomma, un vero e proprio segno distintivo del Joker.

jason todd

Una teoria complicata e per niente sicura, ma comunque interessante, derivata dall’alta aspettativa che i fan più sfegatati riservano nelle due pellicole che usciranno nel 2016.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO