Qual è la sessualità di Deadpool? Una questione che ultimamente ha fatto un po’ discutere sul web e ha coinvolto Fabian Nicieza, il creatore del personaggio Marvel. Tutto nasce da un articolo pubblicato su Tumblr da un fan, che ha cercato di dimostrare, con vignette tratte da fumetti e dichiarazioni dei vari scrittori del personaggio, come Deadpool in realtà sia omosessuale, o comunque attratto da più sessi, e quindi bisessuale.
La discussione ha raggiunto lo stesso Nicieza che, interpellato sulla questione, ha provveduto a rispondere e a chiarire la faccenda.
Deadpool is whatever sexual inclination his brain tells him he is in THAT moment. And then the moment passes. https://t.co/neWW89OMeP
— Fabian Nicieza (@FabianNicieza) 12 Agosto 2015
«Chiunque dica di aver capito la sessualità di Deadpool in realtà non l’ha capita» ha affermato su Twitter. «Non voglio essere evasivo. Però spesso i fan cercano di rendere un personaggio simile a loro stessi, escludendo ciò che quel character potrebbe significare per qualcun altro».
Nicieza ha fatto notare come «per anni mi siano state fatte continue domande sulla sessualità di Deadpool, e la cosa è diventata un tantino stancante. Il fatto è che lui non ha sessualità o ce le ha tutte». Questo perché «le cellule del suo cervello sono in costante flusso. Lui può essere gay un minuto, ed etero quello dopo. Deadpool è pazzo ed ha una memoria imperfetta. Per questo motivo una cosa può piacergli un minuto prima, e può odiarla il minuto dopo».
Interrogato sulla possibilità che i fan gay possano considerare insultante il fatto che la sessualità di Deadpool sia da considerarsi frutto di un disordine mentale, Nicieza ha risposto: «Capisco il messaggio ed il tipo di battaglia, ma state scegliendo il personaggio e lo scrittore sbagliato per poterla combattere. Ho passato trent’anni nel mondo del fumetto a scrivere personaggi collaborando con vari autori. Deadpool è stato sempre così, sin da quando l’ho creato nel 1992. Spero che accettiate questa cosa e troviate un’altro personaggio per protare avanti questa battaglia». E ha aggiunto: «Non avrei dovuto parlare di un personaggio così complicato e di questioni del genere dibattendo su argomenti pseudo scientifici su twitter. Preferisco che la gente si sfoghi».