x

x

MangaGli editori giapponesi di manga si alleano contro la pirateria

Gli editori giapponesi di manga si alleano contro la pirateria

I giganti dell’editoria a fumetti giapponese Kadokawa, Kodansha, Shueisha e Shogakukan, insieme alla catena di negozi di gadget legati all’animazione Animage Go, hanno deciso di unire le forze per combattere la pirateria, la Japan Manga Alliance.

Durante l’annuncio, dato in una conferenza stampa lo scorso 1 settembre, i portavoce delle società hanno riferito che il gruppo avrà sede a Tokyo e combatterà soprattutto la testa di ponte della pirateria presente a Bangkok, in Thailandia: «E’ molto difficile occuparsi da soli della pirateria», ha affermato Susumu Tsukamoto, membro esecutivo sia di Kadokawa che della neonata JMA, come riporta il sito giapponese in lingua inglese The Asahi Shimbun. «Se viene distribuito un prodotto ufficiale, la gente lo compra. La Thailandia ha piratato così tante copie da essere definita il paradiso dei pirati, ma noi cinque speriamo di spazzarli via insieme.»

In Thailandia ci sono molti editori che pubblicano edizioni ufficiali di manga giapponese, ma quelli che ne editano copie pirata sono circa il doppio. Il mercato thailandese, infatti, sembra molto ricettivo per questo genere di prodotti, tanto da arrivare a produrre circa 120 milioni di euro all’anno.

Tra le varie operazioni che la JMA metterà in atto, è prevista l’apertura di un proprio negozio a Bangkok per vendere i fumetti e gli altri prodotti delle società che la gestiscono, tra cui anche i manga di L’attacco dei Giganti Neon Genesis Evangelion. Se poi la manovra dovesse avere successo, non è detto che l’alleanza non estenda le proprie mire anche ad altri paesi.

evangelionfb

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock