x

x

NewsLe tavole dei fumettisti olandesi in mostra al Treviso Comic Book Festival

Le tavole dei fumettisti olandesi in mostra al Treviso Comic Book Festival

Quest’anno il Treviso Comic Book Festival ospita i Paesi Bassi in una mostra a cura di Alberto Corradi. Un’occasione per scoprire le opere dei fumettisti olandesi, di cui di seguito vi presentiamo una selezione.

La mostra, intitolata Stripverhalen: visioni dai Paesi Bassi, sarà aperta dal 26 settembre al 10 ottobre 2015 presso gli Spazi Bomben della Fondazione Benetton, in via Cornarotta 7/9. Gli orari al pubblico sono: martedì – venerdì dalle 15.00 alle 20.00 e sabato – domenica dalle 10.00 alle 20.00. L’inaugurazione, alla presenza di alcuni autori, si terrà sabato 26 settembre alle ore 12.30.

A partire da Joost Swarte, co-fondatore della casa editrice Oog & Blik, le cui influenze spaziano tra design e architettura, fino al recentemente scomparso Peter Pontiac, nella retrospettiva a lui dedicata. Si passa da Hanco Kolk, dal segno plastico e sensuale, alla biografia di Rembrandt disegnata da Typex, dai bestiari del “medievale” Marcel Ruijters, alle tavole di Erik Kriek, pubblicato in Italia da Eris Edizioni, e Barbara Stok con il suo Vincent tradotto da Bao Publishing.

Un percorso che si snoda attraverso le ricerche coloristiche di Milan Hulsing, le tavole cariche di luci, ombre e presagi di Roelof Wijtsma e i mondi coloratissimi di Erik Wielaert, senza tralasciare le ambientazioni surreali delle storie di Robert Van Raffe. Infine, alcune opere trasversali come quelle dell’animatrice Aimée de Jongh e del cineasta Guido Van Driel, scrittore e regista del film Resurrection of a bastard, adattamento del suo graphic novel Om Mekaar in Dokkum.

Nell’ambito della manifestazione, Joost Swarte, figura chiave del fumetto olandese e mondiale, illustratore (Vrij Nederland, HUMO, Abitare, The New Yorker), architetto e grafico, prenderà parte a un incontro pubblico e le sue connessioni con design e architettura in compagnia di Massimo Giacon, designer italiano (Alessi, Ritzenhoff, Superego) e autore di fumetti come Il mondo così com’è (Rizzoli Lizard). Il dibattito si terrà domenica 27 settembre alle ore 10.30 presso l’Auditorium di Fondazione Benetton, via Cornarotta 7/9, Treviso.

Ultimi articoli

variant cover topolino 3572 salone libro torino

La variant cover di “Topolino” per il Salone del libro di Torino 2024

Al Salone del libro di Torino 2024 , Panini Comics presenterà una variant cover a tiratura limitata di Topolino 3572.

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO