x

x

Rubriche#tavolidadisegnoNello studio di Alessandro Parodi

Nello studio di Alessandro Parodi

Questa settimana, per la rubrica #tavolidadisegno, abbiamo fatto visita ad Alessandro Parodi, illustratore del graphic novel Un fatto umano (Einaudi Stile Libero Extra) e direttore artistico per la sezione ilLustro del Goa Boa Festival di Genova.

mato00

mato01

A cosa stai lavorando attualmente?

Diciamo che sono nella delicata fase fra un libro e l’altro. È quella sottile linea rossa che, se la spingo troppo oltre, mi rende una persona orribile per chiunque mi si trovi a passare accanto. Ho appena concluso Porci Con Le Ali per Bompiani, sempre in tandem con Fabrizio Longo e Manfredi Giffone. È un adattamento a fumetti del celebre best seller di Lidia Ravera e dovrebbe vedere la luce presumibilmente nel 2016. Nel frattempo occupo il tempo dedicandomi a commissions che ho dovuto accumulare e progetti solisti più illustrativi che prettamente fumettistici.

Due esempi di ciò sono Strange Fruits, un progetto sul Jazz e sui suoi massimi esponenti, e Il Santuario Delle Infestazioni, una serie di illustrazioni che mischiano sacro, profano, animali e vicoli di Genova.

mato03

mato04

Quali sono gli strumenti e le tecniche che prediligi per disegnare?

Sono un feticista da cartoleria. prediligo le tecniche manuali alle digitali e, nello specifico, adoro lavorare in bianco e nero puro: brush pen, biro, pennarelli di tutti i tipi, parallel pen da calligrafia… tutto fa brodo. Se devo fare qualcosa a colore invece, mi butto con estrema decisione sugli acquerelli e sugli acrilici.

mato14

mato08

mato07

Hai qualche rituale, qualche abitudine prima di metterti a disegnare?

Si. Pure troppi in verità. Diciamo tutte quelle cose che, riconsiderate a fine giornata, ti fanno alzare il tasso di improperi per aver perso troppo tempo oltre il livello di guardia. La musica è il vero fattore fondamentale: principalmente quando lavoro ascolto jazz o soul perché mi mettono nel mood giusto per rimanere concentrato e rilassato allo stesso tempo. L’unico rituale che ho, è controllare posta e siti preferiti PRIMA di cominciare a disegnare. Così facendo cerco di non interrompere il flusso una volta che ho preso, si spera, il ritmo.

mato9

mato11

mato10

Quali sono gli autori di riferimento? Ci sono libri che devono essere a portata di mano quando disegni?

Mignola per me è imprescindibile. Non lo tengo a portata di mano perché vorrei evitare di esserne l’ennesima copia al mondo, però qualche sbirciatina ogni tanto….C’è una serie di autori che “uso” per apprendere più cose possibili (Risso, Munoz, Miller, Larcenet, Gipi, Pratt, Toth) e degli altri di cui ammiro la bellezza e il talento (Pedrosa, Guarnido, Bisley, Wendling, Gonzales) pur applicando apparentemente poco del loro lavoro nel mio.

mato06

mato12

mato13

Entrando nel tuo studio ho notato questa foto che campeggia nella tua libreria. Vuoi raccontarci qualcosa a riguardo?

Si tratta del mio prozio Giovanni, mancato recentemente a novantotto anni. In sua memoria ho realizzato un’illustrazione ispirata a questa foto. Era uno dei pochissimi reduci della campagna di Russia, tornato in Italia a piedi e sopravvivendo mangiando bucce di patate. La sua è stata una vicenda pazzesca, sono stato ore e ore al suo fianco a farmi raccontare le sue storie e un giorno mi piacerebbe poterle trasformare in un fumetto.

Fotografie di Ilaria Laisi

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock