x

x

NewsLe variant cover e i problemi che spaccano distribuzione e fumetterie

Le variant cover e i problemi che spaccano distribuzione e fumetterie

La scorsa settimana, a Baltimora, si è tenuto l’annuale incontro di Diamond Comics – il principale distributore di fumetti americano – con i rivenditori. Secondo i dati diffusi nella conferenza e riportati da Publisher’s Weekly, le vendite di fumetti sono aumentate dell’8,28% rispetto allo scorso anno. Questa percentuale in crescita arriva in un momento controverso per l’industria del fumetto americano, in cui gli editori si stanno confrontando con diverse problematiche di mercato.

Foto: Nathan Hunsinger | © The Dallas Morning News
Foto: Nathan Hunsinger | © The Dallas Morning News

Diamond ha detto che il settore dei graphic novel è in crescita del 6,4%, quello dei comic book del 11,4%, quello del merchandising del 6,0%. La somma delle parti è comunque inferiore rispetto al 29% registrato nel 2013. La statistica più interessante riguarda una stima dell’apertura di nuovi rivenditori, che registra un incremento del 3,6%. Nonostante ciò, sono state proprio le fumetterie – presenti all’evento in 250 – a esporre le lamentele maggiori, riferite in particolar modo agli espedienti di marketing complessi e ai ritardi nelle spedizioni.

Nell’ambito dell’evento Diamond si è tenuto un incontro tra i rivenditori e i principali editori – DC, Marvel, Dark Horse, Image e IDW – in cui si è dibattuto molto sul tema delle variant cover. In questi ultimi anni le case editrici hanno incrementato la pubblicazione di più versioni di un singolo albo, commissionando diverse copertine alternative ad artisti affermati. Questo per i rivenditori comporta l’aumento dei problemi legati alle ordinazioni, le cui modalità differiscono da un’edizione all’altra. Il risultato genera confusione nella parte finale della catena commerciale e rallenta le normali operazioni di compravendita.

Image Comics sembra l’unico editore davvero interessato alla problematica: Corey Murphy, il direttore delle vendite, ha annunciato che la casa editrice cesserà la produzione di copertine alternative. David Gabriel di Marvel Comics ha ammesso il problema facendo riferimento alle recenti variant hip-hop, ispirate alle copertine degli album rap. «Abbiamo capito di aver fatto un’operazione troppo complicata», ha detto, specificando che gli ordini sono stati inferiori del 15-20% rispetto alle aspettative.

DC Entertainment è in un momento di ridimensionamento, a seguito delle scarse vendite del rilancio editoriale DC You. L’editore guarda all’autunno e punta tutto su Dark Knight III: The Master Race, il nuovo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro di Frank Miller.

Diversi rivenditori presenti all’evento Diamond hanno detto che le vendite a settembre sono calate a causa di alcuni ritardi dei titoli principali di Marvel Comics e all’inflessione degli albi DC Comics, che hanno riscontrato scarso interesse presso i lettori. L’impressione generale riscontrata durante l’evento è che, nel futuro prossimo, la maggior attenzione degli editori nel cercare di capire i problemi dei rivenditori, l’aumento di chiarezza e una maggiore cura promozionale, continuerà comunque a far prosperare il mercato.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock