Ritrovarsi un proprio personaggio immortalato su un muro di Bruxelles non è di certo cosa di tutti i giorni, per un autore di fumetti italiano. Questo onore è toccato di recente a Vanna Vinci, autrice della Bambina Filosofica, un cui disegno intitolato “Bambina Magritta” ˗ che raffigura proprio il personaggio di Vanna ˗ è diventato un murale alto circa 15 metri dipinto su una parete di Rue du Marteau, nei pressi dell’ambasciata italiana nel quartiere di Saint-Josse-ten-Noode della capitale belga.
L’opera è stata realizzata dagli artisti dalla società Art Mural David Vandegeerde e Georges Oréopoulos, che da anni si occupano di realizzare affreschi a Bruxelles e in giro per il Belgio (tra cui alcune opere storiche presenti nella città vecchia della capitale, che invitiamo a scoprire sulla loro pagina Facebook). La Bambina Magritta è stata creata da David e George e dai loro collaboratori a partire proprio da un disegno di Vanna Vinci, che omaggia il pittore surrealista belga René Magritte, come si può notare dall’immagine di seguito.

Il murale fa parte di un progetto ideato da Philippe Decloux con lo scopo di realizzare una serie di affreschi creati da autrici di fumetto, ognuna appartenente a uno degli Stati che formano l’Unione Europa. Per il primo della serie era stata scelta la giovane autrice belga Judith Vanistendael, quello di Vanna Vinci è il secondo, mentre il prossimo sarà incentrato sulla francese Claire Bretécher.
Il progetto è finanziato con un crowdfunding ancora in corso sulla piattaforma Sandawe, al quale è possibile partecipare cliccando QUI.
Venerdì 2 ottobre l’autrice sarà nella città belga per l’inaugurazione dell’opera, alla quale sarà presente anche l’Ambasciatore italiano a Bruxelles. Il nuovo libro della Bambina Filosofica, intitolato No Future, sarà invece pubblicato da Bao Publishing e sarà presentato in anteprima in occasione della prossima Lucca Comics & Games.
Di seguito, invece, una gallery fotografica comprendente gli scatti di Philippe Decloux che testimoniano le varie fasi della lavorazione del murale, fino al risultato finale.