x

x

FocusCom'è cambiato il Superman di Frank Miller

Com’è cambiato il Superman di Frank Miller

- Advertisement -

Lettori e giornalisti di fumetto si sono divisi sul giudizio della copertina di Frank Miller per Dark Knight Universe Presents: The Atom, il primo spinoff di Dark Knight III: The Master Race. Da una parte c’è chi ha apprezzato la rappresentazione di Superman, dall’altra – la maggioranza – ci sono quelli a cui proprio non è piaciuta.

Sui social molti fan dell’autore hanno criticato duramente il disegno, mettendo in dubbio le capacità di Miller e chiedendosi se è ancora all’altezza di realizzare un’intera storia. La critica, in alcuni casi, non si è risparmiata e diversi autori americani, tra cui Kurt Busiek e Rob Liefeld, ma anche europei, come David Rubin, hanno preso le difese di Miller.

Questo Superman disegnato da Miller, d’altronde, non dovrebbe essere una sorpresa per i lettori. In oltre 30 anni di carriera, infatti, Miller lo ha disegnato in maniera sempre diversa, cercando di spingersi sempre più in la, alla ricerca di una visione unica e personale del supereroe. Un’evoluzione più o meno ricercata in ogni personaggio su cui ha lavorato.

L’evoluzione di Superman, in particolare, si nota con facilità. Basta scorrere questa gallery raccolta da CBR e comparare i suoi lavori più datati, risalenti ai primi anni Ottanta, per notare come Miller sia passato da uno stile di disegno e rappresentazione strettamente tradizionale a una visione fortemente interpretativa.

superman frank miller
“World’s Finest” #285 (1982)
superman frank miller
“Superman Special” #1 (1983)
superman frank miller
Quarta di copertina di “Superman” #400 (1984)
superman frank miller
“Superman: The Secret Years” #1 (1985)
superman frank miller
“Superman: The Secret Years” #2 (1985)
superman frank miller
“Superman: The Secret Years” #3 (1985)
millersupes07
“Superman: The Secret Years” #4 (1985)

Leggi anche: Il primo Batman disegnato da Frank Miller per DKIII

- Advertisement -
*{color:var(--td_text_header_color,#000)}.td_block_template_10 .td-subcat-filter{line-height:37px;display:table}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown{line-height:1;position:static}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown .td-subcat-more{margin-bottom:0!important}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown ul:after{height:3px!important}.td_block_template_10 .td-related-title{margin-top:0!important}.td_block_template_10 .td-related-title a{margin-right:20px}@media (max-width:767px){.td_block_template_10 .td-related-title a{font-size:15px}}.td_block_template_10 .td-related-title .td-cur-simple-item{color:var(--td_theme_color,#4db2ec)}

Ultimi articoli

nimona netflix

Netflix ha reso disponibile “Nimona” gratis in streaming per tutti

Netflix ha reso disponibile in streaming gratuitamente il film d'animazione Nimona, in occasione della sua candidatura agli Oscar.

Anche le Tartarughe Ninja ora hanno un loro multiverso

Le Tartarughe Ninja stanno per scoprire il multiverso, attraverso l'incontro di varie versioni a fumetti e animate dei personaggi.
madame web film recensione

“Madame Web” è un disastro del quale non avevamo bisogno

Recensione di Madame Web, un perfetto manuale di come nel 2024 non dovrebbe essere realizzato un film supereroistico.
Aggiorna impostazioni privacy
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.