x

x

FocusI fumetti di Joann Sfar sugli attentati di Parigi, tradotti

I fumetti di Joann Sfar sugli attentati di Parigi, tradotti

In seguito agli attentati terroristici di Parigi dello scorso 13 novembre, il fumettista e regista francese Joann Sfar ha espresso il suo pensiero in una serie di vignette postate sui social network. Il discorso di Sfar si รจ concentrato soprattutto sul senso della religione, sullo stile di vita dei parigini e sulla gioia di vivere contrapposta alla morte. Inoltre, ha criticato duramente l’hashtagย #PrayForParis, usato dalla comunitร  di internet per esprimere il proprio cordoglio verso le vittime della strage.

Leggi anche: La storia del disegno diventato simbolo di solidarietร  per le vittime di Parigi

Di seguito riportiamo per intero la serie di vignette disegnate da Sfar, affiancate da una traduzione in italiano.

La Francia รจ un vecchio paese, dove gli innamorati si baciano liberamente.

Parigi รจ la nostra capitale. Noi amiamo la musica, la sbornia, la felicitร .

Per secoli, gli amanti della morte hanno cercato di farci perdere il gusto della vita.

Non ci sono mai riusciti.

Quelli che amano. Quelli che amano la vita. Alla fine, sono loro a vincere sempre.

La bellezza รจ il valore di Parigi.

Galleggia e non affonda.

Amici di tutto il mondo, grazie per #prayforparis, ma non abbiamo bisogno di altra religione! La nostra fede sta nella musica! Nei baci! Nella vita! Champagne e felicitร ! #parisisaboutlife.

Il terrorismo non รจ un nemico. Il terrorismo รจ un modo di agire. Ripetere ‘siamo in guerra’ senza trovare il coraggio di nominare i nostri nemici non ci porta da nessuna parte. I nostri nemici sono quelli che amano la morte. Sotto varie forme, sono sempre stati lรฌ. La storia li dimentica in fretta. E Parigi rimane. Mandiamoli a fanculo.

Le persone che sono morte questa sera erano in giro a vivere, bere, cantare. non sapevano che gli era stata dichiarata guerra.

Invece di dividerci, voi ci ricordate cioรจ che รจ prezioso: il nostro modo di vivere.

Amanti della morte, se Dio esiste, vi odia. E avete giร  perso, in terra come in cielo.

In seguito ad alcune reazioni degli utenti a questi post sui social network, il 17 novembre Sfar ha pubblicato una nuova serie di vignette in lingua inglese, per spiegare e chiarire quanto, secondo lui, รจ stato mal interpretato del suo pensiero.

Sono molto dispiaciuto dal fatto che molti lettori inglesi non abbiano capito i miei fumetti. Non scrivo contro il vostro credo o la vostra spiritualitร .

Quello che volevo dire era: i terroristi hanno attaccato la Francia perchรฉ odiano il nostro modo di vivere. Ci odiano perchรฉ presumono che noi non siamo gente religiosa.

Per questo la prima cosa a cui ho pensato รจ stata: beviamo, facciamo sesso, celebriamo quello che odiano: la vita.

Sicuramente ognuno ha il proprio modo di pregare. Accolgo con favore la preghiera a livello intimo. Ma non penso che ‘pray’ sia un hashtag adatto quando la gente รจ stata uccisa per non aver pregato abbastanza.

Perdonatemi se i miei fumetti hanno creato un malinteso. Ovviamente noi accettiamo volentieri ogni pensiero d’amore per Parigi, che sia religioso o no. ย Credo solo che l’hashtag ‘pray’ sia oltremodo inappropriato.

Molti lettori francesi hanno colto immediatamente la mia intenzione, perchรฉ sanno che tutti i miei libri vertono su discorsi pacifici tra persone religiose e laiche. Come potete pensare che l’autore de Il gatto del rabbinoย sia contro la spiritualitร ?

Voglio solo ricordare che le vite non dedite alla religione possono essere riempite di spiritualitร .

Davvero, amici? Volevo celebrare Parigi e il modo di vivere francese! E nei commenti vi ritrovate a litigare sull’esistenza di Dio? Accetto favorevolmente le preghiere. Solo che non dovrebbero essere un hashtag. Secondo me la spiritualitร  dovrebbe essere una cosa intima.

8

Una foto pubblicata da Joann Sfar (@joannsfar) in data:

C’รจ stato troppo sangue per le strade di Parigi nel nome della religione. E troppa violenza verbale sul mio account Twitter in nome della preghiera. Accetto religione e preghiera se portano amore e pace. Abbiamo la possibilitร  di raggiungere questo livello di evoluzione?

 

Ancora una volta. SE DIO ESISTESSE avrebbe potuto lamentarsi del comportamento di alcuni credenti. Le religioni dovrebbero portare pace!

La religione non dovrebbe riguardare l’uccidere.

La religione non dovrebbe riguardare prendere in giro le persone su Twitter.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile รจ il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello Dโ€™Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Popย pubblicherannoย nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricรฒla 2024

A Bricรฒla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito รจ gratuito e il lavoro di tutta la redazione รจ supportato dalla pubblicitร . Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock