x

x

NewsCuriositàLe vedute dalle finestre di 50 scrittori, disegnate da Matteo Pericoli

Le vedute dalle finestre di 50 scrittori, disegnate da Matteo Pericoli

Dal 29 novembre al 18 dicembre, presso la galleria d’arte Tricromia di Roma, si terrà la mostra Finestre sul mondo, un’esposizione di disegni dell’architetto e illustratore italiano Matteo Pericoli, tra cui quelli realizzati per la rubrica Windows on the World del New York Times, poi proseguita su The Observer e ora su Paris Review Daily. Una serie di illustrazioni di viste dalle finestre appartenenti a scrittori di tutto il mondo accompagnati dai loro testi: linee e parole unite da un punto di vista fisico.

 

Affacciati alle finestre disegnate da Matteo Pericoli si può girare il mondo, volando sulle cupole della Istanbul di Orhan Pamuk, sulla cangiante New Delhi di Rana Dasgupta, atterrando nel patio sudafricano di Nadine Gordimer o nel giardino milanese di Tim Parks. Gli scrittori appena citati sono solo alcuni dei 50 che con i loro racconti hanno affiancato i disegni di Matteo Pericoli nel libro Finestre sul mondo. 50 scrittori 50 vedute edito da EDT, che sarà presentato il 29 Novembre alla mostra di Tricromia.

In esposizione, 40 disegni realizzati negli anni da Pericoli, fin da quando nel 2004 disegnò la prima veduta della casa newyorkese che stava per lasciare, comprendendo che in nessun altro modo poteva fermare nella memoria quella porzione di mondo così intima. Nacque così il ciclo The City Out My Window: 63 Views on New York, da cui provengono 12 disegni in mostra, di cui uno inedito che rappresenta la finestra dell’attore Philip Seymour Hoffman.

Matteo Pericoli vive a Torino, è architetto, illustratore e insegnante. Nel 1995, dopo essersi laureato al Politecnico di Milano, si trasferisce a New York dove lavora, tra gli altri, nello studio dell’architetto Richard Meier. Ha insegnato architettura e illustrazione alla Saint Ann’s School di Brooklyn. Nel maggio del 2007 completa Skyline of the World, un murale di 120 metri per il nuovo terminal dell’American Airlines all’aeroporto internazionale John F. Kennedy. I suoi disegni sono stati pubblicati su numerosi giornali e riviste, tra cui The New York Times, The Observer, The New Yorker e La Stampa. Pericoli è inoltre autore di numerosi libri, pubblicati negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Italia, in Corea del Sud e in Cina, tra cui Manhattan Unfurled (2001, Random House), Manhattan Within, (2003, Random House) e London Unfurled (2011, Picador UK); ha pubblicato anche alcuni libri per bambini.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO