x

x

NewsAnteprimeTuono Pettinato ritrae Morrissey e gli Oasis

Tuono Pettinato ritrae Morrissey e gli Oasis

Una notizia che renderà felici gli appassionati di rock e fumetto: Tuono Pettinato ha realizzato una galleria di tredici ritratti dedicata ai gruppi rock della “Madchester” anni ’80 e ’90. Da Ian Curtis ai fratelli Gallagher, da Morrissey e Johnny Marr dei The Smiths a Ian Brown degli Stone Roses, passando per i New Order e i The Fall. Eccone alcuni in anteprima:

La serie di illustrazioni è stata realizzata per Happy Diaz di Massimo Palma (Edizioni Arcana). Un libro che unisce l’amore per il fumetto e la musica rock a una importante riflessione sulla storia italiana recente: il sottotitolo del libro è infatti “la formazione musicale di una generazione che è stata ammazzata di botte”.

L’autore ha trovato una peculiare chiave di lettura per riaprire il dibattito sul massacro della Diaz, avvenuto durante il G8 di Genova del 2001: raccontare tutta la settimana delle manifestazioni, culminata nei fatti tragicamente noti, attraverso le canzoni dei cantanti di Manchester dedicate ai vari giorni della settimana (da “Blue Monday” dei New Order a “Every Day Is Like Sunday” di Morrissey).

Un altro filo rosso che attraversa il libro è l’omaggio al grande scrittore inglese G.K. Chesterton, in particolar modo al romanzo L’uomo che fu giovedì, in cui ogni personaggio rappresenta un giorno della settimana: questo ulteriore riferimento ha consentito a Tuono Pettinato di aggiungere alla sua galleria di noti scrittori anche il geniale autore inglese.

Ultimi articoli

3 cose da vedere in streaming su Netflix a marzo 2024

Una selezione di film e serie tv, d’animazione e live-action, tra le novità disponibili in streaming su Netflix a marzo 2024.
neil gaiman asta fumetti

Neil Gaiman mette all’asta parte della sua collezione di disegni e fumetti rari

Neil Gaiman, l'autore di The Sandman e American Gods, ha deciso di messo all'asta una serie di oggetti della sua collezione personale.

“Il cane mangiava solo farfalle”, un graphic novel sull’elaborazione del lutto

Il cane mangiava solo farfalle è un graphic novel dal ritmo frammentato e che basa il suo estremo fascino sul non detto. 
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO