Tuono Pettinato ritrae Morrissey e gli Oasis

Una notizia che renderà felici gli appassionati di rock e fumetto: Tuono Pettinato ha realizzato una galleria di tredici ritratti dedicata ai gruppi rock della “Madchester” anni ’80 e ’90. Da Ian Curtis ai fratelli Gallagher, da Morrissey e Johnny Marr dei The Smiths a Ian Brown degli Stone Roses, passando per i New Order e i The Fall. Eccone alcuni in anteprima:

La serie di illustrazioni è stata realizzata per Happy Diaz di Massimo Palma (Edizioni Arcana). Un libro che unisce l’amore per il fumetto e la musica rock a una importante riflessione sulla storia italiana recente: il sottotitolo del libro è infatti “la formazione musicale di una generazione che è stata ammazzata di botte”.

L’autore ha trovato una peculiare chiave di lettura per riaprire il dibattito sul massacro della Diaz, avvenuto durante il G8 di Genova del 2001: raccontare tutta la settimana delle manifestazioni, culminata nei fatti tragicamente noti, attraverso le canzoni dei cantanti di Manchester dedicate ai vari giorni della settimana (da “Blue Monday” dei New Order a “Every Day Is Like Sunday” di Morrissey).

Un altro filo rosso che attraversa il libro è l’omaggio al grande scrittore inglese G.K. Chesterton, in particolar modo al romanzo L’uomo che fu giovedì, in cui ogni personaggio rappresenta un giorno della settimana: questo ulteriore riferimento ha consentito a Tuono Pettinato di aggiungere alla sua galleria di noti scrittori anche il geniale autore inglese.