x

x

NewsAperte le iscrizioni per i workshop di Bilbolbul 2015, con Paolo Bacilieri...

Aperte le iscrizioni per i workshop di Bilbolbul 2015, con Paolo Bacilieri e altri

La nona edizione del Bilbolbul, il festival internazionale di fumetto di Bologna, è ormai prossima. L’evento avrà luogo tra il 19 e il 22 novembre, e tra i tanti eventi in programma sono previsti anche quattro workshop con altrettanti autori: gli italiani Paolo Bacilieri ed Elisa Talentino, l’americana Lilli Carré e il belga Olivier Schrauwen.

Di seguito, tutti i dettagli.

Paolo Bacilieri – Crocevia per l’interno (14-15 novembre. 12 ore): Per il laboratorio tenuto in occasione di BilBOlbul 2015, uno dei più importanti autori italiani contemporanei indaga metodologia e pratica del racconto breve a fumetti, e attraverso l’analisi di esempi positivi e non, accompagna i partecipanti nella creazione di una breve storia autoconclusiva.

Elisa Talentino – Flanerì di carta (14-15 novembre. 12 ore): Ogni partecipante di questo workshop realizzerà il proprio artwork sotto la supervisione artistica di Elisa Talentino e tecnica di Inuit Editions incarnata nella figura di Marco Tavarnesi che curerà la fase di stampa in Risograph.

Lilli Carré – Everything Must Go (19-20 novembre. 9 ore): Autrice americana concentrata sulla forma del racconto breve a fumetti, considerata come una delle autrice le più potente della sua generazione e direttrice del festival di animazione sperimentale Eyeworks di Chicago, Lilli Carré invita i partecipanti a lavorare con lei sull’animazione con il suo sostegno in qualità di animatrice e autrice.

Olivier Schrauwen – Home Made Comics (21-22 novembre. 9 ore): Olivier Schrauwen propone di esercitarsi nel produrre in brevissimo tempo una storia a fumetti. A fine workshop ogni partecipante avrà scritto e disegnato un racconto di circa 8 tavole, pronto ad essere fotocopiato e distribuito. Un workshop per imparare a fare fumetto con uno dei principali esponenti del fumetto alternativo internazionale, autore del graphic novel acclamato dalla critica, Arsène Schrauwen.

Per iscriversi ai workshop, è necessario inviare una email all’indirizzo festival [at] bilbolbul.net. Le richieste saranno accettate fino a esaurimento posti (per ognuno dei workshop è stato fissato un numero massimo di 20 partecipanti). Una volta confermata l’avvenuta iscrizione al laboratorio i partecipanti dovranno versare un acconto di 50 euro. I corsi saranno attivati con un minimo di 12 iscritti. Vitto, alloggio e materiale tecnico artistico sono a carico dei partecipanti; gli iscritti riceveranno un elenco con il materiale da portare. Il costo di ogni singolo workshop è di 110 euro, con uno sconto del 10% previsto per gli studenti (tranne quello con Elisa Talentino, il cui costo è di 130 euro e non prevede lo sconto).

bilbolbul 2015

Ultimi articoli

gianni de luca mostra wow milano 2024

La grande mostra su Gianni De Luca a Milano

Presso gli spazi di WOW – Museo del fumetto e dell’illustrazione di Milano, si terrà una mostra dedicata a Gianni De Luca.

I fumetti di Tunué in uscita a marzo 2024

Tutti i fumetti che la casa editrice Tunué pubblica in libreria e in fumetteria nel corso del mese di marzo 2024.
Ato 365 Hi no Dinner

Il nuovo manga dello scrittore di “Boruto”

Kodashi Ukyo, noto per aver scritto i primi tredici volume della serie Boruto, realizzerà un nuovo manga intitolato Ato 365 Hi no Dinner.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock