x

x

NewsCuriositàLe 7 regole di vita di Shigeru Mizuki

Le 7 regole di vita di Shigeru Mizuki

shigeru mizuki regole vita

L’anziano mangaka Shigeru Mizuki è deceduto il 30 novembre 2015. Quella che lascia è una eredità artistica forte, entrata nella cultura contemporanea del Giappone, fondendosi con le tradizioni nipponiche più ancestrali.

Leggi anche: Gli appunti anteguerra di Shigeru Mizuki

Nei suoi 93 anni di età, la sua attività artistica aveva attraversato quasi tutta la storia del manga, influenzandolo e modellandolo; dopo che, appena maggiorenne, aveva preso parte alla Seconda Guerra Mondiale. Come dice il suo traduttore verso l’inglese, Zack Davisson, in uno dei post del suo blog in cui in questi giorni lo ricorda, Mizuki non fu solo un fumettista, fu un visionario, un filosofo, un uomo di mondo. Davisson celebra dunque Shigeru Mizuki citando le sue sette regole di vita, segno della umiltà e della dedizione del mangaka. Le riportiamo di seguito.

  1. Non cercare la vittoria. Il successo non è la misura della vita. Fa’ semplicemente ciò che ti piace. Sii felice.
  2. Segui la tua curiosità. Segui ciò che ti attrae, come una compulsione. Anche senza soldi o ricompensa.
  3. Fa’ ciò che ti piace. Non ti preoccupare se gli altri lo trovano sciocco. Guarda tutta la gente eccentrica che c’è al mondo, sono felicissimi! Segui la tua strada.
  4. Credi nel potere dell’amore. Niente è più importante di fare ciò che si ama e stare con le persone che si amano.
  5. Talento e retribuzione non hanno relazione tra loro. Il denaro non è una ricompensa del talento e del duro lavoro. L’obiettivo è la propria soddisfazione. Ogni sforzo vale la pena di esser fatto se si fa ciò che si ama.
  6. Prendila con calma. Ovviamente, lavorare è necessario, ma non bisogna esagerare! Senza il riposo, arriva l’esaurimento.
  7. Credi in ciò che non vedi. Le cose più importanti al mondo sono quelle che non puoi tenere in mano.

Leggi anche: La tomba di Shigeru Mizuki, progettata da lui stesso

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO