Una delle migliori cover del 2015 è di un fumetto di Johnny Ryan

Con la serie Angry Youth Comix Johnny Ryan si era distinto come uno dei fumettisti americani più irriverenti degli ultimi anni. Ultimamante è al lavoro su un cartone animato (insieme a un altro fumettista indie, Dave Cooper), ma la sua fama di cattivo ragazzo del fumetto non è certo diminuita, anzi.

Quest’anno, Fantagraphics Books ha pubblicato la raccolta in volume della serie Angry Youth Comix in un pregiato volume cartonato di oltre 400 pagine, arricchito da una copertina a prima vista insolita per Ryan, ma che a ben vedere, è invece nel perfetto stile irriverente dell’autore. Un design apparentemente classico che con decorazioni arzigogolate nasconde sagome di… be’, non ve lo diciamo, guardatela bene, qua sotto.

Secondo il blog Casual Optimist – una delle voci più autorevoli on line nel campo del design editoriale – la cover realizzata dalla designer Keeli McCarthy per Johnny Ryan è tra le migliori pubblicate quest’anno negli States, unica copertina di un volume a fumetti in una selezione best of di 60 lavori.

angryyouthcomix