Steve Rogers tornerà a vestire i panni di Capitan America. La notizia è stata data durante lo speciale della ABC dedicato ai 75 anni di vita del supereroe della Marvel. Il ritorno di Steve Rogers avverrà quest’estate negli Stati Uniti su una nuova testata intitolata Captain America: Steve Rogers, scritta da Nick Spencer e disegnata da Jesus Saiz.
Sam Wilson, comunque, rimarrà nel suo ruolo di Nuovissimo Capitan America. Questo significa che tra pochi mesi avremo ben due Capitan America.
«Quando Steve Rogers ha passato lo scudo a Sam Wilson lo ha fatto senza alcuna riserva – ha dichiarato Nick Spencer a Marvel.com – rispetta quello che il suo vecchio compagno sta facendo e vuole che vada avanti. Ma ci sono abbastanza problemi e super cattivi per tutti e due».
Steve Rogers e Sam Wilson saranno però impegnati su due fronti diversi: mentre quest’ultimo affronterà nemici disparati e situazioni pericolose, Steve Rogers si concentrerà sul ritorno del suo più potente nemico, ovvero l’Hydra.
Il passaggio di consegne tra i due è avvenuto più di un anno fa quando il vecchio Capitan America perse il siero del super soldato e si ritrovò vecchio e senza forze. Nella storia che lo riporterà alla ribalta Steve Rogers riconquisterà il super siero durante il crossover Marvel Avengers Standoff. Nick Spencer ha inoltre aggiunto che «Rogers rimarrà il leader del gruppo di supereroi in Uncanny Avengers».
Lo scudo originale di Capitan America rimarrà però saldo nelle mani di Sam Wilson, mentre Steve Rogers ne userà uno nuovo di zecca – disegnato da Daniel Acuña – che sarà una reminiscenza di quello adoperato da Cap durante la Seconda Guerra Mondiale.
«Si tratta di uno scudo molto simile a quello che Capitan America ha usato durante la Seconda Guerra Mondiale – ha dichiarato il disegnatore Saiz – ma ci saranno due nuove caratteristiche: il bordo avrà una specie di lama energetica che servirà a Cap per tagliare le cose, e poi lo scudo potrà dividersi in due così da dotare Steve Rogers di due differenti scudi da usare uno per braccio».
Non ci resta quindi che aspettare qualche mese per rivedere in azione il vecchio e originale Capitan America, Steve Rogers.