x

x

FocusBreccia x 4, un documentario su Alberto Breccia e i suoi figli

Breccia x 4, un documentario su Alberto Breccia e i suoi figli

Nel 1988 i registi Marcelo Schapces e Julio Cordoso realizzarono un documentario, Breccia x 4, incentrato sulla figura dei Alberto Breccia e dei suoi tre figli: Enrique, Cristina e Patricia. Il film, non senza sconfinare talvolta nella fiction, racconta i quattro artisti mettendo al centro il ruolo del padre – intervistato per primo – ma soprattutto il suo immaginario, presente nella vita e nell’opera dei figli e in ogni scena.

L’intervistatore protagonista del film non si limita a conversare la famiglia Breccia, bensì fa una sorta di indagine su di loro. Affascinato dai quattro, il narratore pare anche intimorito, tanto da vedere un po’ dappertutto – come in preda a brevi ‘visioni’, anche durante una visita al bar – scene e volti dei fumetti di Breccia padre. Determinato a indagare sulla “straordinaria capacità espressiva” della famiglia Breccia, il protagonista esplora dunque i mondi espressionisti di Alberto, conversando con lui di alcune opere (Mort Cinder, Che, L’eternauta), delle sue tecniche sperimentali (collage e monotipia, particolarmente visibili in Un certo Daneri o I miti di Cthulhu); poi incontra i figli, Enrique con i suoi mondi violenti e rurali, e le sorelle Cristina e Patricia, la prima legata a un immaginario demoniaco, l’altra più quotidiano.

Il film scorre tinto da toni mistici e misteriosi, concludendosi non come un semplice documentario, ma come un noir paranoico. Da pochi mesi Breccia x 4 è disponibile nella sua interezza su YouTube (senza sottotitoli, ma talmente affascinante da meritare comunque la visione).

 

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO