x

x

NewsJoann Sfar ha ricevuto la Legion d'Onore

Joann Sfar ha ricevuto la Legion d’Onore

Il fumettista francese di origini algerine Joann Sfar (Il gatto del rabbino, Se Dio esiste, Chagall in Russia) domenica 27 marzo è stato insignito del riconoscimento della Legion d’Onore dal Ministero della Cultura. Prima di lui altri fumettisti hanno ricevuto il premio: Albert Uderzo nel 2013, Claude Moliterni e Georges Wolinski nel 2005, poi Cabu, Charb e Tignous, postumi nel gennaio 2016. Jacques Tardi, invece, lo ha rifiutato nel 2013, attirando molti apprezzamenti da parte del pubblico. Lo stesso Sfar ha ammesso di aver suscitato subito opinioni discordanti riguardo all’accettazione del premio, e ha motivato le sue ragioni con un post su Facebook, in cui dice fra l’altro: «Mi è stato detto che è inutile accettare una medaglia. Io credo che sarebbe pretenzioso rifiutarla».

La Légion d’honneur è un ordine cavalleresco istituito il 19 maggio 1802 da Napoleone Bonaparte, ed è l’onorificenza più alta attribuita dalla Repubblica francese.

130237_joann-sfar

Ultimi articoli

variant cover topolino 3572 salone libro torino

La variant cover di “Topolino” per il Salone del libro di Torino 2024

Al Salone del libro di Torino 2024 , Panini Comics presenterà una variant cover a tiratura limitata di Topolino 3572.

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO