x

x

RubricheLo scaffale di...Lo scaffale di Noah Van Sciver

Lo scaffale di Noah Van Sciver

Scopriamo le letture più recenti di uno dei fumettisti più apprezzati e prolifici del panorama indie americano contenporaneo, Noah Van Sciver. Di lui, Coconino Press ha pubblicato a fine 2015 il graphic novel Saint Cole, e si appresta a dare alle stampe anche il più recente Fante Bukowki.

English version in the second page of this article.

Troppo non è mai abbastanza, di Ulli Lust (Coconino Press)

troppoulli
Quando l’ho letto non facevo che ripetere ad alta voce «torna a casa, Ulli! Torna a casa!». Di sicuro conoscete già questo libro, altrimenti vi dico che racconta dell’autrice da giovane, quando nel 1984 era una punk e se ne andò in giro per l’Italia come una vagabonda. Non vi anticipo nulla, però accidenti, poi la situazione diventa proprio stressante. I disegni e la scrittura sono incredibili, la narrazione molto densa.

Maledizioni, di Kevin Huizenga (Coconino Press)

CURSES.casewrap:Layout 1

Il lavoro di Kevin mi è di grande ispirazione. MI fa venire voglia di smettere di disegnare fumetti e ripensare del tutto al modo in cui affronto il mio lavoro. Maledizioni è una raccolta di storie brevi (leggibili come un racconto unico) con protagonista il personaggio tipico delle storie di Kevin, Glenn Ganges. Il libro è nella mia lista annuale di letture. Rappresenta per me una fonte continua di ispirazione.

Dori Stories, di Dori Seda (Last Gasp)

doristories

Questa è una raccolta di tutti i fumetti underground della fumettista Dori Seda, pubblicata da Last Gasp nel 1999. La scoprii sulle pagine della rivista Weirdo di Robert Crumb e la settimana scorsa ho trovato una copia di questo libro nella biblioteca del Center For Cartoon Studies. Dori è morta nel 1988 ma di lei si parla ancora! Io adoro i fumetti autobiografici, soprattutto se sono esagerati e divertenti come questi. Era una tipa un po’ matta che girava con un brutto cane, e la sua raccolta è incredibilmente divertente. Vorrei davvero che un editore ristampasse questa raccolta.

Moose, di Max De Radigues (Conundrum Press)

moose

Come mi piacerebbe fare le cose che fa Max. I suoi disegni sono sempre equilibrati e la sua scrittura è sottile ed efficace. Moose racconta di un adolescente che subisce bullismo, e la storia ha un paio di ottimi colpi di scena. Dovete davvero prenderne una copia.

Soldier’s Heart, di Carol Tyler (Fantagraphics Books):

soldiers
Con Carol Tyler non c’è bisogno che spieghi quanto è grande il suo lavoro, ma lo farà comunque. Lei è tra i più grandi fumettisti di sempre. Questo libro, che racconto la storia di suo padre durante la Seconda Guerra Mondiale alternata a momenti drammatici della vita della Tyler, è il suo magnus opus. È davvero molto bello e intenso.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO