Radar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Sugar skull (Rizzoli Lizard). Ultimo volume della trilogia inaugurata con X’ed Out e proseguita con The Hive. Dal comunicato stampa: Ricordi troppo ingombranti avvelenano il presente di Doug, costringendolo a ricomporre il mosaico della sua memoria. Nei primi due episodi di questa trilogia lo abbiamo visto affrontare il suo dolore e cercare una cura. In Sugar skull Charles Burns rincara la dose e dà al suo personaggio una terribile lezione di vita: da certi mali non si guarisce, perché il passato non si cancella.

sugar-skull-charles-burns-lizard

L-Tiers (Shockdom). Viene distribuita in fumetteria questa autoproduzione che abbiamo scoperto e apprezzato alla scorsa Lucca Comics & Games. Realizzato dalla misteriosa organizzazione Lariato Corp. presieduta da Walter Baiamonte, il fumetto è un condensato di ultra pop che racconta dell’EXP, un torneo organizzato dal colosso dei picchiaduro Cycle Games e considerato il più importante evento competitivo degli Electronic sports. Cinque ragazzi affrontano la scalata verso la top 8 di Gotumachi 4 Alpha, il gioco in cui annualmente si scontrano migliaia di partecipanti da tutto il mondo.

Piccoli Marvel in formato gigante: AvX (Panini Comics). La reinterpretazione firmata da Skottie Young di uno degli ultimi cross-over di casa Marvel.

Tobiko (Bao Publishing). Il graphic novel d’esordio della brava illustratrice Maurizia Rubino, una storia d’amore fra una bambina e un orsetto appartenenti a due tribù rivali, ambientata in un mondo post apocalittico. Qui un po’ di pagine in anteprima.

Questione di vita (Bao Publishing). Jeffrey Brown, fumettista celebre per i suoi libri umoristici su Darth Vader e relativa prole, firma una riflessione sull’educazione religiosa e il ruolo di padre, con un’opera profonda e autobiografica (Brown è figlio di un pastore).

Orfani: Nuovo mondo #6 – E non avrà paura… (Bonelli). Tutto è pronto per il grande momento: Rosa sta per partorire, un evento che si rivelerà più complessa del previsto. Scrivono a quattro mani Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo, disegnano a dieci ben cinque persone: Alessio Avallone, Werther Dell’Edera, Arturo Lauria, Aka B. e Fabrizio Des Dorides.

Gotham Academy vol. 1: Benvenuti alla Gotham Academy (RW-Lion). Una delle migliori serie DC sbarca in Italia: le avventure degli insegnanti e degli studenti della più prestigiosa scuola della città, la Gotham Academy, che conta fra i propri benefattori anche un certo Bruce Wayne. Scrivono Becky Cloonan e Brenden Fletcher, disegna Karl Kerschel.

Fables vol. 23 – …felici e contenti (RW-Lion). Il volume finale di Fables, una delle ultime grandi serie della Vertigo che fu.

Dall’estero:

Kirby

Comic Book Apocalypse: The Graphic World of Jack Kirby (IDW Publishing). È il catalogo della mostra dedicate al Re tenutasi alla California State University e curata da Charles Hatfield.

Patience (Fantagraphics). Il nuovo graphic novel di Daniel Clowes. Uscirà in Italia il prossimo 24 marzo per Bao Publishing. Imperdibile.