x

x

NewsBricòla, festival delle autoproduzioni a fumetti al WOW di Milano

Bricòla, festival delle autoproduzioni a fumetti al WOW di Milano

Sabato 9 aprile presso WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano, sarà inaugurata la prima edizione di Bricòla, festival indipendente dedicato alle autoproduzioni a fumetti.

bricòla

Il festival prende il nome dalla borsa usata in passato dai contrabbandieri lombardi nell’attraversamento di Alpi e laghi, per portare dalla Svizzera quelle merci che in Italia non si potevano trovare.

Cosa fare a Bricòla

Per tutta la giornata di sabato 9 aprile le autoproduzioni (di fumetti e illustrazioni) invaderanno il piano terra di WOW Spazio Fumetto. L’ingresso sarà libero per tutti i visitatori, che potranno trovare stand di vendita e disegno degli autori e dei collettivi di autoproduzione, ma anche partecipare a incontri ed eventi. La giornata sarà animata, oltre che dalle opere visive dei fumettisti invitati, da editor, critici di fumetto, autori affermati e non ancora noti al grande pubblico, librai e tutte le figure professionali che ruotano attorno alla Nona Arte.

Tra le molte realtà partecipanti saranno presenti i collettivi Radice, Cargo, Aspirina, Manticora, La TramaMammaiuto e le produzioni della Casa Editrice Libera e Senza Impegni, di Ivan Hurricane, di Alexander Tripood, di Cammello e di Veronica “Veci” Carratello.

In occasione del festival sarà inaugurata l’esposizione “Lato chiaro vs. Lato oscuro”. Legandosi alla mostra dedicata Star Wars – Dal fumetto al cinema… e ritorno allestita a WOW Spazio Fumetto dal 19 marzo al 5 giugno, gli artisti ospiti di Bricòla realizzeranno delle opere sul tema del conflitto tra luce e ombra, che saranno esposte a ingresso libero dal 9 aprile al 14 maggio. Le opere esposte saranno raccolte nel catalogo distribuito gratuitamente online: chiunque potrà quindi stampare l’impaginato con metodi casalinghi e “autoprodursi” il proprio catalogo.

La giornata del 9 aprile si chiuderà con un party finale, che si svolgerà dalle 20:00 alle 22:00 presso BOOM Milano, il bar di WOW Spazio Fumetto. La festa vedrà protagoniste musica e arte, con l’esibizione dal vivo della band Piano A e la realizzazione di live painting.

Domenica 10 aprile, invece, sarà possibile partecipare al laboratorio pratico di xilograpfia su prenotazione e a pagamento, tenuto da Alice Milani, illustratrice e fumettista pisana che ha studiato pittura e incisione a Torino, Liegi e Bruxelles, oltre ad essere membro del collettivo di autoproduzioni La Trama.

Orari e info:

WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12 – Milano

Ingresso libero

Sabato 9 aprile, apertura al pubblico dalle 10.30 alle 20.00, con festa serale al bar BOOM fino alle 22.00.

Apertura straordinaria della mostra “Star Wars – Dal fumetto al cinema… e ritorno” dalle 10.30 alle 20.00

Domenica 10 aprile ore 15.30-19.30, laboratorio su iscrizione

Ultimi articoli

sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO