News Gli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [06-04-2016]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

Craig Thompson in Italia // Città varie // 6 – 10 aprile

Craig Thompson (BlanketsHabibi) sarà in Italia per presentare il suo ultimo libro, Polpette spaziali (Rizzoli Lizard). I vari appuntamenti sono indicati QUI.

—–

Va tutto Okay – Mostra de La Trama // Bologna // 6 aprile – 6 maggio

Una mostra dedicata alle autrici del collettivo La Trama (Francesca Lanzarini, Alice Milani, Viola Niccolai e Silvia Rocchi), in uno spazio di dialogo fra memorie e figure, fra passato e presente, giocando con vecchie cartoline. Inaugurazione il 6 aprile alle 19.30.

Hamelin associazione culturale, via Zamboni 15, Bologna

—–

Cartoons on the bay // Venezia // 7 – 9 aprile

Ritorna per la diciannovesima edizione il festival dell’animazione e del cross-mediale organizzato da RAI COM.

Palazzo Labia, Campo San Geremia, Venezia

—–

Romics // Roma // 7-10 aprile

Torna la principale fiera romana dedicata al fumetto nell’edizione primaverile. Ospite di spicco sarà Go Nagai (il papà di Devilman, Mazinga, Goldrake e Jeeg). Tagli gli altri autori ospiti, Mirka Andolfo, Moreno Burattini, Marco Gervasio, Andrea Di Vito, Massimo Rotundo, Federico Rossi Edrighi e tanti altri.

Fiera di Roma, Roma

—–

Bricòla // Milano // 9 aprile

Sabato 9 aprile, dalle 10.30 alle 22, gli spazi di WOW Spazio Fumetto saranno occupati dalla prima edizione di Bricòla, festival delle autoproduzioni indipendenti. Per tutti i dettagli, rimandiamo al nostro articolo dedicato.

WOW Spazio Fumetto, viale Campania 12, Milano

—–

L’irruzione del fumetto // Genova // 9 aprile

In occasione della manifestazione “La storia in piazza”, interverrà anche Vittorio Giardino, in compagnia di Ferruccio Giromini, a partire dalle 16.

Sala Liguria, Palazzo Ducale, Genova

—–

Tuono Pettinato: Grunge, Camicie Rosse ed Estathè! // Torre del Greco (NA) // 9 – 13 aprile

Organizzata all’interno del Comic(On)Off, l’esposizione ripercorrerà le tappe della carriera di Tuono Pettinato, toccando i suoi principali lavori a fumetti: Corpicino, Enigma, Nevermind e Garibaldi. In occasione dell’inaugurazione – prevista per le ore 18.30 – si terrà inoltre un incontro con l’autore, che sarà moderato da Salvatore Cervasio e Giandomenico Maglione.

ALT – Associazione Lettori Torresi, Corso Vittorio Emanuele, Villa Comunale, Torre del Greco (NA)

 

—–

#L’amore è più forte dell’odio // Cosenza // 9 aprile – 8 maggio

Per la prima volta in Italia, presso il Museo del Fumetto di Cosenza, saranno esposte le migliori copertine di Charlie Hebdo, realizzate da autori come Charb, Luz e Wolinski. L’inaugurazione è prevista per le 17 del 9 aprile, con un incontro pubblico al quale prenderanno parte la redattrice della rivista Marika Bret e l’autrice Coco.

Museo del Fumetto, via Salita Liceo 1, Cosenza

—–

Kobane Calling Tour // Roma // 11 aprile

Partirà da Roma, l’11 aprile alle 22, il tour di presentazione del nuovo libro Kobane Calling (Bao Publishing) che Zerocalcare terrà in giro per l’Italia.

Libreria Feltrinelli, via Appia Nuova 427, Roma

—–

Presentazione Fumetti Disegnati Peggio // Firenze // 12 aprile

A partire dalle 18, Charlie B., autore di Fumetti Disegnati Peggio, presenterà il suo primo libro in compagnia del nostro Valerio Stivé.

Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo 24, Firenze

—–

Kobane Calling Tour // Firenze // 12 aprile

La seconda tappa del tour di Zerocalcare toccherà Firenze, a partire dalle ore 18 (con una sessione di dediche dalle 17.30).

Libreria Feltrinelli Red, Piazza della Repubblica, Firenze