Gli eventi e le mostre della settimana [13-04-2016]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

fumettolucerna2016

Ratatà Festival 2016 // Macerata // 14 – 17 aprile

Giunge alla terza edizione il festival dedicato a illustrazione, fumetto ed editoria indipendente. Tra le mostre, anche esposizioni dedicate a Riccardo Mannelli, Blexbolex, Cristina Portolano, Anubi, La Trama e B-Comics.

Location varie della città di Macerata

—–

Presentazione di Wisława Szymborska // Pisa // 14 aprile

A partire dalle 19.30, Alice Milani presenterà il suo libro Wisława Szymborska, si dà il caso che io sia qui (BeccoGiallo) in compagnia del nostro Valerio Stivé. La presentazione sarà anticipata dall’inaugurazione della mostra delle tavole originali tratte dal libro, visitabile fino al 25 aprile.

Cinema Caffé Lanteri, via San Michele degli Scalzi 46, Pisa

—–

Kobane Calling tour // Torino // 14 aprile

Zerocalcare continua il suo tour di presentazione del nuovo libro, intitolato Kobane Calling (Bao Publishing). L’orario d’inizio è previsto per le 21.

Circolo dei lettori, via Giambattista Bogino 9, Torino

—–

Torino Comics 2016 // Torino // 15 – 17 aprile

Torna Torino Comics, per la sua ventiduesima edizione. Tra gli ospiti, Silver, Clod, Ivo Milazzo, Corrado Mastantuono, Paolo Mottura, Claudio Chiaverotti e tanti altri.

Oval Lingotto Fiere, Torino

—–

Friûl Comic Fest // Latisana (UD)  // 15 – 17 aprile

Tra conferenze e gare di cosplay, troveranno spazio anche mostre personali dedicate ad alcuni giovani autori: Jacopo Camagni, Matteo Lolli, Dario Grillotti e Daniel Cuello.

Location varie della città di Latisana (UD)

—–

Tradurre il manga. Strategie traduttive ed editoriali // Torino // 15 aprile

Dalle ore 14 alle ore 16, si parlerà di traduzione dei manga, in un incontro curato dal professor Gianluca Coci con la partecipazione di Alessandra Marchioni (Panini Comics), Asuka Ozumi (J-Pop), Anna Specchio (UniTo) e Giacomo Calorio (UniGe). A seguire, fino alle 18, un workshop di traduzione.

Sala Lauree, Palazzo Badini Confalonieri, via Verdi 10, Torino

—–

La realtà a fumetti, workshop di comics journalism // Terranuova Bracciolini (AR) // 16 – 17 aprile

Un workshop sulla “realtà a fumetti” sarà ospitato dal festival Sguardi sul Reale, dedicato al cinema documentario. Il workshop sarà tenuto da Giuseppe Palumbo e da Michele Barbolini e Pietro Scarnera di Graphic News. Le iscrizioni al workshop sono aperte fino ad esaurimento posti. È previsto un minimo di 10 e un massimo di 15 partecipanti. Per informazioni su costi, orari e modalità di iscrizione, è disponibile il bando online.

Le Fornaci – Centro Culturale Auditorium, via Vittorio Veneto 19, Terranuova Bracciolini (AR)

—–

Grandi Eventi Panini Store: Claudio Sciarrone // Firenze // 16 aprile

Un incontro con Claudio Sciarrone, disegnatore Disney fin dagli anni Novanta, che incontrerà i lettori per rispondere alle loro domande e autografare i loro fumetti. Appuntamento dalle ore 15.

Panini Store Firenze, via de’ Ginori 50r, Firenze

—–

Incontro con Stefano Turconi e Teresa Radice // Milano // 16 aprile

Dalle 16, gli autori di Viola Giramondo (Tunué) e Il porto proibito (Bao Publishing), nonché di numerose storie disneyane, saranno disponibili per due chiacchiere e una sessione di autografi.

Games Academy Milano Piola, via Filippino Lippi 22, Milano

—–

Presentazione di Druuna Zero // Bologna // 16 aprile

A partire dalle 16.30, Paolo Eleuteri Serpieri presenterà il suo nuovo volume, Druuna Zero (Lo Scarabeo). Dall’11 al 23 aprile, inoltre, le sale di Alessandro Distribuzioni ospiteranno una piccola mostra dedicata all’autore.

Alessandro Distribuzioni, via del Borgo di San Pietro 138/a, Bologna

—–

Kobane Calling tour // Bari // 18 aprile

Dopo Torino, nei prossimi sette giorni il tour di Zerocalcare toccherà anche Bari, con inizio alle 18 (e una sessione di dediche a partire dalle 17.30).

Libreria Feltrinelli, via Melo 119, Bari

—–

All’estero:

Fumetto – Internationales Comix-Festival 2016 // Lucerna (Svizzera) // 16 – 24 aprile

Ritorna uno dei principali festival europei dedicati al fumetto, giunto alla venticinquesima edizione. Tra gli ospiti (a cui saranno dedicate delle mostre), Lorenzo Mattotti, Joe Sacco, Joost Swarte e Tom Gauld.

Location varie della città di Lucerna (Svizzera)