x

x

NewsGli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [20-04-2016]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

comicon2016poster

I fumetti Bonelli alla Sormani // Milano // 20 aprile

Alle ore 18, si terrà l’incontro intitolato “Come un romanzo – I fumetti Bonelli vanno in libreria”, nel quale interverranno Paolo Bacilieri, Giovanni Mattioli (responsabile del settore libreria dell’editore) e il nostro direttore Matteo Stefanelli, moderati dallo sceneggiatore Luigi Mignacco.

Sala del Grechetto, Biblioteca Sormani, via Francesco Sforza 7, Milano

—–

Napoli Comicon 2016 // Napoli // 22 – 25 aprile

Ritorna il Napoli Comicon, con Silver come magister di questa edizione e autore del manifesto ufficiale. Le mostre saranno dedicate a Lupo Alberto, agli audiovisivi nel fumetto, ai 20 anni di PK, ai 300 numeri di Nathan Never e alla DC Comics e alla Santa Caterina di Giovanni Ricca (con inediti di autori come Marco Corona e Silvia Rocchi). Per quanto riguarda il calendario degli incontri, QUI trovate la nostra guida minima.

Mostra d’Oltremare, via John Fitzgerald Kennedy 54, Napoli

—–

Viaggio a Tokyo in mostra // Udine // 22 aprile – 1 maggio

In collaborazione con Far East Film Festival e il Centro di Espressioni Cinematografiche, il 22 aprile sarà inaugurata una mostra di tavole originali e disegni inediti di Vincenzo Filosa, a partire dal suo ultimo libro Viaggio a Tokyo (Canicola). Inaugurazione il 22 aprile alle 16.30 alla presenza dell’autore e un brindisi a base di sake.

Visionario, via Asquini 33, Udine

—–

Giorgio Carpinteri: Scheletri gialli // Napoli // 22 aprile – 17 maggio

Una mostra retrospettiva dedicata ai lavori anni Ottanta e Novanta di Giorgio Carpinteri, con più di 70 opere originali in esposizione. L’inaugurazione è prevista per il 22 aprile alle 19 alla presenza dell’autore.

Galleria Hde, via Fiorelli 12, Napoli

—–

Noelle Stevenson presenta Nimona // Bologna // 22 aprile

Dalle 18, l’autrice statunitense Noelle Stevenson presenterà il suo Nimona (Bao Publishing) in compagnia della fumettista Flavia Biondi.

Feltrinelli di Piazza Ravegnana, piazza Ravegnana 1, Bologna

—–

Presentazione di “Il diario segreto di Pasolini” // Viterbo // 23 aprile

A partire dalle 18.30, Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini presenteranno il loro ultimo libro Il diario segreto di Pasolini (BeccoGiallo) in compagnia di Puca Jeronimo Rojas Beccaglia.

Il Cosmonauta, via dei Giardini 11, Viterbo

—–

Presentazione di Sarah’s Scribbles //  Bologna // 26 aprile

A partire dalle 20.30, l’autrice Sarah Andersen sarà ospite di un “aperitivo musicale” durante il quale firmerà le copie del primo volume italiano della sua serie online Sarah’s Scribbles, intitolato Crescere, che palle! (BeccoGiallo).

Senape Vivaio Urbano, via Santa Croce 10/abc, Bologna

—–

Illustrazioni per l’infanzia: eccellenze italiane // Berlino // 21 aprile

La mostra documenta il percorso artistico di illustratori di consolidata fama mondiale, quali Roberto Innocenti e Lorenzo Mattotti fino ad arrivare a giovani talenti, come Philip Giordano e Arianna Vairo, che nel corso di due generazioni hanno dato vita ad una nuova fisionomia dell’album illustrato per ragazzi imponendo l’alta qualità dell’illustrazione italiana all’attenzione mondiale, grazie alla propria vibrante ricchezza espressiva. La Mostra è il frutto della collaborazione con la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna ed istituti italiani di cultura ed è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna. Gli artisti in mostra: Beatrice Alemagna, Anna e Elena Balbusso, Chiara Carrer, Mara Cerri, Sara Fanelli, Philip Giordano, Roberto Innocenti, Federico Maggioni, Giovanni Manna, Lorenzo Mattotti, Simona Mulazzani, Simone Rea, Sergio Ruzzier, Arianna Vairo, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo, Pia Valentinis, Olimpia Zagnoli.

Inaugurazione della mostra il 21 aprile, ore 19 con la partecipazione di Anna Castagnoli, curatrice, Stefano Salis (Il Sole 24 Ore), Elena Pasoli (Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna) e l’artista Mara Cerri.

Istituto Italiano di Cultura Berlino, Hildebrandstraße 2

Ultimi articoli

L’anime “T・P BON” di Netflix basato sul manga di uno dei creatori di “Doraemon”

Netflix ha prodotto una serie anime basata su "T・P BON", un manga realizzato da uno dei creatori di "Doreamon".

Spider-Man si trasforma in Goblin

Come annunciato da Marvel Comics, a luglio, su "The Amazing Spider-Man" 53, Peter Parker si trasformerà in Spider-Goblin.
grande diabolik 1 2024 lo scettro della discordia

Il nuovo “Grande Diabolik”, con 3 fumetti inediti

In anteprima presentiamo una selezione di tavole dal nuovo Grande Diabolik primaverile, intitolato Lo scettro della discordia.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO