x

x

NewsCom'è andata la prima edizione di Collezionando

Com’è andata la prima edizione di Collezionando

Questo fine settimana si è svolta la prima edizione di Collezionando, la mostra mercato del fumetto d’antiquariato e da collezione, curata dall’organizzazione di Lucca Comics & Games e dall’associazione ANAFI. Stando al comunicato stampa degli organizzatori, i due giorni dell’evento hanno fatto registrare quattromila presenze complessive.

collezionando-lucca-comics

Tristemente segnata dalla notizia della scomparsa di Gallieno Ferri, il creatore grafico di Zagor – personaggio al quale era dedicata parte delle esposizioni – la manifestazione ha visto l’assegnazione di due primi. Il primo al disegnatore Rino Albertarelli, con la motivazione di essere stato “Uno dei padri del fumetto italiano e primo presidente del salone dei comics alla memoria”. Un premio “speciale Collezionando” è stato consegnato poi al “decano degli espositori del fumetto da collezione”, Giorgio Frugoli.

Riguardo a questa prima edizione, il direttore di Lucca Comics & Games ha dichiarato:

Collezionando ha centrato l’obiettivo di essere non solo una mostra mercato per le pubblicazioni di qualità e per un pubblico di amatori, ma un vero mini festival con mostre, incontri e premi. Una manifestazione che ha recuperato il clima entusiasta e rilassato degli albori del salone del fumetto, regalando l’emozione di poter girare fra i banchi a cercare il pezzo mancante alla propria collezione. Magari dovremo rivedere la data, anticipandola ai primi di marzo, ma il sentire degli espositori è stato positivo e tanti si sono detti già disponibili per la prossima edizione.

La fiera si è svolta in un’area spaziosa e non particolarmente affollata, quindi di agile fruizione. Non molti gli stand di editori; si notava la presenza di ReNoir, Allagalla, 001 Edizioni, per la loro proposta in linea con i propositi del festival, oltre a varie iniziative e ospiti di Sergio Bonelli Editore; e non sono mancati JPop, Tunué o Nicola Pesce Editore. Prevalenti erano i rivenditori di usato e arretrati, e non molto lo spazio dedicato alla vendita di tavole originali. Tra gli ospiti, da sottolineare la presenza di Sydney Jordan (classe 1928), autore di Jeff Hawke.

Ultimi articoli

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
la strada manu larcenet coconino

Un po’ di pagine in anteprima da “La strada”, il nuovo fumetto di Manu...

Un'anteprima da "La strada", il nuovo fumetto di Manu Larcenet, adattamento dell'omonimo romanzo dello scrittore americano Cormac McCarthy.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO