x

x

RecensioniNovitàRaccontare Majakovskij con un fumetto

Raccontare Majakovskij con un fumetto

Dopo aver affrontato l’enigmatica figura di Fernando Pessoa, l’autrice spagnola Laura Pérez Vernetti ha deciso questa volta di raccontare una leggenda della poesia novecentesca: Vladímir Majakóvskij.

caso majakovsij

Una scelta non facile, considerando lo spessore e i risvolti simbolici dell’opera del poeta russo. Due sono, infatti, le trappole che un resoconto biografico majakovskijano dovrebbe evitare: sovrapporsi alla costante trasfigurazione eroica della propria esistenza (di cui la tragica fine fu insieme il compimento e la smentita) operata dal poeta; e indulgere nella retorica epico-rivoluzionaria, la cui rivelata illusorietà fu proprio uno dei motivi del suicidio di Majakovskij. Sempre dedicato al poeta russo, esiste anche un precedente piuttosto celebrato, il Majakovskij di Pablo Echaurren del 1986, ristampato nel 2012 da Gallucci editore.

Il fumetto è diviso in due parti: la prima è squisitamente biografica, gestita con una capacità di sintesi e un approccio narrativo, scandita da brevi rassegne delle principali fasi dell’esistenza. La seconda parte, forse meno riuscita ma probabilmente più interessante, è il tentativo di trasposizione fumettistica delle poesie più celebri di Majakovskij.

caso majakovsij

La Pérez Vernetti ha infatti sottolineato di voler cogliere l’aspetto appassionante di una vita vissuta nell’occhio del ciclone dei movimenti sociali e artistici del primo Novecento, quali le avanguardie (soprattutto il Futurismo) e la Rivoluzione Russa, di cui Majakovskij fu il tradito cantore.

Nonostante si tratti di un’opera breve, emergono i temi fondanti della poetica dello scrittore: il disprezzo per la vita borghese, l’esaltazione del valore messianico della Rivoluzione, l’iperbolico sentimento della propria grandezza, la tensione erotica vissuta con quasi mistica ossessione per l’amata Lilja, l’impulso avanguardistico distruttivo nei confronti di qualsiasi forma di tradizione.

I disegni dell’opera sono un dichiarato omaggio alla grafica sovietica, in particolar modo all’avanguardia costruttivista guidata dal pittore/fotografo/grafico Aleksandr Rodchenko. Quest’ultimo fu indotto ad aderire alla rivoluzione futurista e al movimento suprematista (il cui manifesto fu scritto da Majakovskij assieme al pittore Kazimir Malevich nel 1913) proprio dalla lettura delle opere giovanili del poeta. Nel 1923 i due artisti si uniranno per fondare l’agenzia pubblicitaria Majakovskij-Rodchenko Advertising Constructor, che realizzò più di 150 annunci pubblicitari, packaging e design.

caso majakovsij

Al di là dell’elegante compattezza formale del fumetto, l’autrice riesce a rendere, pur con qualche inevitabile forzatura, la potenza profetica dei versi majakovskijani e la tragica distanza tra proiezione ideale e traduzione pratica, nodo che strozzò il gioioso entusiasmo superomistico del grande poeta.

Una coda di ritratti completa l’edizione, mostrando le fasi di studio pregresse alla realizzazione definitiva.
In breve, Il Caso Majakovskij è una lettura degna e interessante, ennesima conferma della qualità ricercata dal marchio Coconino.

Il Caso Majakovskij
di Laura Pérez Vernetti
Coconino Press, 2016
56 pagine, 15,00 €

Ultimi articoli

Ora è possibile abbonarsi a Diabolik

Per la prima volta in 62 anni, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento alla serie mensile inedita di Diabolik.
peepshow 15 joe matt

L’ultimo fumetto di Joe Matt, pubblicato postumo

Fantagraphics Books ha annunciato la pubblicazione postuma di Peepshow 15, l'ultimo e conclusivo numero della serie di Joe Matt.

Marvel annuncia altre due nuove serie a fumetti per il nuovo rilancio degli X-Men

Marvel ha annunciato altre due serie a fumetti per il nuovo rilancio degli X-Men intitolato From the Ashes: "Phoenix" e "Nyx".
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO