Gli eventi e le mostre della settimana [25-05-2016]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

manara


Bicieclettica // Bologna // 25 – 26 maggio

Riviste indipendenti e artisti provenienti da diverse città si riuniranno a Bologna per due giorni di live musicali, esposizioni d’arte e incontri letterari, un festival eclettico per due giorni di incontri e cultura.

DYNAMO, Via dell’Indipendenza, 71/Z, Bologna

—–

Presentazione CineMAH // Milano // 26 maggio

Nel giorno ufficiale di uscita di CineMAH – Il buio in sala, si tiene la presentazione milanese di CineMAH di Leo Ortolani, alle 18 e 30 presso la Feltrinelli di Piazza Piemonte di Milano per una chiacchierata sul libro insieme a Leo Ortolani, seguirà firma-copie. In libreria saranno presenti anche copie della copertina variant dedicata a Mad Max!

Feltrinelli – Piazza Piemonte, Milano Piazza Piemonte, 20145 Milano

—–

PARCO FALAFEL – Mostra di Martín López Lam e incontro sul fumetto spagnolo// Bologna // 26 maggio

Giovedì 26 maggio, BBB16 – Primavera/Estate dedica la giornata alla Spagna e al fumetto spagnolo, grazie alla collaborazione con la Real Academia de España en Roma. Alle ore 15.00, presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna (via Belle Arti, 54), si terrà un doppio incontro dedicato all’autoproduzione: prima sarà Cristina Portolano a confrontarsi con Roberto Massó e Klari Moreno, e poi Andrea Bruno, che dialogherà invece con Olaf Ladousse (aka Messko Doorag) e Martín López Lam. Alle ore 19.00 invece, presso il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna (Strada Maggiore, 34), inaugurerà la mostra Parco Falafel dell’artista Martin Lopez Lam, curata da Jaime González Cela e Manuela Pedrón Nicolau (aka Jaime Y Manuela Currators).

QUI un po’ di illustrazioni in anteprima

Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna Strada Maggiore 34, 40125 Bologna

—–

ZEROCALCARE presenta KOBANE CALLING – a seguire live GIOVANNI TRUPPI // Arezzo // 27 maggio

ZEROCALCARE – KOBANE CALLING presentazione e dibattito sul nuovo albo — Orari: 19:30 – aperitivo in collaborazione con Degustazioni #Wine 21:30 – presentazione dell’albo e dibattito sulla situazione siriana, moderano Marco Picinotti e Diego D’Ippolito 23:00 – live / Giovanni Truppi.

KAREMASKI MULTI ART LAB | località Olmo 44 – 52100 Arezzo

—–

Miami Festival // Milano // 27 – 28 maggio

Una due giorni di musica, illustrazione e tutto ciò che gira intorno al circuito indie. Molti i fumettisti e illustratori ospiti.

Circolo Magnolia – Via Circonvallazione Idroscalo, 41, 20090 Segrate MI

—–

BGeek // Bari // 27 – 29 maggio

Torna la fiera dedicata al fumetto e alla cultura “geek”, con ospiti come Andrea Plazzi, Fabrizio De Tommaso, Daniele Caluri, Emanuele Pagani, Paolo Bacilieri, Werther Dell’Edera, LRNZ, Roberto Recchioni e molti altri.

Palaflorio, viale Archimede, Bari

—–

Talking about graphic journalism // Bari // 27 – 29 maggio

Una tre giorni per dibattere il tema del giornalismo a fumetti, con – fra gli altri – tre interventi con protagonista Gianluca Costantini, e vari altri ospiti.

SPINE Temporary Small Press Bookstore Via Dante 284, 70123 Bari

—–

Milo Manara a Supergulp // Milano // 28 maggio

Sabato 28 maggio, dalle ore 18.30 alle 21, Milo Manara sarà ospite della fumetteria Supergulp di Milano.  Il Maestro si intratterrà con i lettori presso lo spazio attiguo, 65metriquadri, e dedicherà unicamente i suoi volumi in vendita per l’occasione: Milo Manara: Visioni di un Magister (COMICON Edizioni) e Milo Manara: Le Stanze del Desiderio (COEDIZIONI).  All’evento saranno disponibili anche alcuni portfoli a tiratura limitata.

Supergulp Milano Alzaia Naviglio Grande, 54, 20144 Milano

—–

Mostra mercato del fumetto di Reggio Emilia // Reggio Emilia // 28 maggio

Torna la Mostra Mercato del Fumetto, alla sua 56a edizione, presso il Padiglione B della Fiera di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 28 maggio 2016 dalle ore 9 alle ore 18. Ingresso a pagamento, con biglietto unico per entrare alla FIERA DELLE PASSIONI, che comprende anche la Mostra del Disco, la Mostra del Libro usato e la Fiera dell’Elettronica.

Fiere di Reggio Emilia, Via G. Filangieri, 15

—–

Workshop di Alessio D’Uva // Fiorenzuola // 28 maggio

Nuovo appuntamento con i workshop del #progettoSBANG organizzati dalle Biblioteche Mugello Valdisieve – SDIMM in collaborazione con La bottega delle arti varie! Workshop con ALESSIO D’UVA Biblioteca Comunale Firenzuola – via SS. Annunziata, 2/4 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 “IL FUMETTO LETTERARIO: DANTE A FUMETTI – Proiezione di diapositive ed esposizione dell’esperienza di sceneggiatura e produzione di una graphic novel”.

—–

Rovigo Comics // Rovigo // 28 – 29 maggio

Rovigo Comics, Cosplay & Games è un’iniziativa dell’associazione culturale Comic’s Trip e dalla libreria del fumetto Delta Comics, realtà vive e affermate anche al di fuori del territorio polesano. La manifestazione giunge quest’anno alla quinta edizione ed è incentrata sul tema “L’incubo”. La fiera si snoderà attraverso le due piazze principali, Piazza Vittorio Emanuele e Piazza Garibaldi, una parte del corso del popolo e occuperà le principali sale cittadine! Sabato 28 maggio alle ore 17.00 nella sala Gran Guardia a Rovigo la proiezione del film “NESSUNO SIAMO PERFETTI” di Giancarlo Soldi su Tiziano Sclavi.

Varie location della città

—–

Cinque allegri ragazzi morti – il musical // Roma // 31 maggio

La replica di CARMMLOFI  di Eleonora Pippo #tuttonuovo di Martedì 31 maggio al Teatro India alle 21:00.

Teatro India – Lungotevere Vittorio Gassman, 1, 00146 Roma