x

x

NewsIl programma del festival Komikazen

Il programma del festival Komikazen

Dal 20 al 22 maggio 2016 si apre la dodicesima edizione di Komikazen – Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, a cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, che quest’anno sarà realizzato nell’ambito della Biennale del Disegno di Rimini. Concentrato sempre sul rapporto tra realtà e disegno, Komikazen nell’edizione riminese sarà soprattutto un appuntamento performativo e di approfondimento.

komikazen2016

VENERDÌ 20 MAGGIO

10.00 – 13.00 | 16.00 – 18.00

DOMUS DEL CHIRURGO, PIAZZA LUIGI FERRARI

Domus del chirurgo: per tre giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 tre disegnatori si alterneranno nella casa romana e lavoreranno direttamente in loco. I visitatori potranno osservare in diretta il farsi del loro lavoro. Ciascuno realizzerà una storia ispirata da questo suggestivo luogo della città e dalla storia che custodisce. Le tre storie verranno successivamente raccolte in un libro collettivo a fumetti che sarà anche il catalogo del progetto. Venerdì disegnano Simone Pace e Maurizio Lacavalla. Guida Squaz. L’evento è in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

SABATO 21 MAGGIO

10.00 – 13.00 | 16.00 – 18.00

DOMUS DEL CHIRURGO, PIAZZA LUIGI FERRARI

Domus del chirurgo: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18 disegna Simone Pace e Maurizio Lacavalla. Guida: Angelo Mennillo. L’evento è in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna

16:00

TEATRO DEGLI ATTI, VIA CAIROLI 42

Disegnare Valentina di Crepax: Adriano De Vincentiis dialoga con Micol Beltramini. Anteprima assoluta dell’omaggio a una delle icone del fumetto italiano.

17:00

Disegnare Primo Levi: presentazione di “Una stella tranquilla” con l’autore Pietro Scarnera intervistato da Elettra Stamboulis.

18:00

Il disegno perduto delle città: presentazione di “Cinema Zenit” con l’autore Andrea Bruno intervistato da Matteo Stefanelli.

19:00

Il disegno salva mondi: Diala Brisly, illustratrice siriana, racconta la sua esperienza di disegnatrice nei campi profughi del Libano, intervistata da Tahar Lamri.

 

DOMENICA 22 MAGGIO

10.00 – 13.00 | 16.00 – 18.00

DOMUS DEL CHIRURGO, PIAZZA LUIGI FERRARI

Domus del chirurgo: disegna Chiara Abastanotti. Guida: Angelo Mennillo.
L’evento è in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

17:00

TEATRO DEGLI ATTI, VIA CAIROLI 42

Disegnare il giornalismo: Graphic News, primo portale italiano di informazione disegnata, e Drawing the Times, portale olandese raccontano cosa significhi raccontare le informazioni disegnando. Intervengono Michele Barbolini, Federico Mazzoleni e Eva Hilhorst. Coordina l’incontro Matteo Stefanelli.

18:00

Il romanzo di formazione: presentazione della Graphic Novel “Sputa tre volte” con l’autore Davide Reviati intervistato da Elettra Stamboulis.

19:00

Disegnare i giusti: presentazione di “L’argine” con gli autori Marina Girardi e Rocco Lombardi intervistati da Giulia Gianguzza.

20:30

Performance live di disegno di Marina Girardi e Rocco Lombardi con concerto dal vivo dei Comaneci. Ingresso gratuito

Ultimi articoli

“PTSD Radio”, un manga horror atipico

"PTSD Radio" di Masaaki Nakayama è il nuovo manga della collana Doku di Coconino Press, il cui primo numero debutta questo mese.
absolute power dc comics

“Absolute Power”, il nuovo evento a fumetti di DC Comics

DC Comics ha annunciato il suo prossimo evento a fumetti, intitolato Absolute Power. Al centro della vicenda ci sarà Amanda Waller.

Per la prima volta Marvel pubblica un fumetto di Zio Paperone

I personaggi Disney entrano nell'universo Marvel con la storia Uncle Scrooge & the Infinity Dime ("Zio Paperone e il decino dell'infinito").
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO