Radar. 11 fumetti da non perdere usciti questa settimana

L’imbattibile Squirrel Girl (Panini Comics) Una delle serie Marvel più frizzanti degli ultimi tempi. Testi di Ryan North, lo scrittore di Adventure Time, e disegni di Erica Henderson. Evil Monkey ha detto che leggendo queste storie «pare di essere capitati in piena fascia pomeridiana di Cartoon Network».

squirrel girl

Miracleman di Gaiman e Buckingham #6 (Panini Comics). Con questo numero si conclude L’età dell’oro, il primo arco narrativo del Miracleman di Neil Gaiman e Mark Buckingham.

Power Man & Iron Fist Omnibus (Panini Comics). Ora che Power Man e Iron Fist, i due supereroi metropolitani Marvel per eccellenza, sono (o stanno) per essere sdoganati al grande pubblico grazie alle serie tv di Netflix, il momento è propizio per dare alle stampe un bell’omnibus ciccioluto che raccoglie alcune delle loro prime storie in coppia. Tra gli autori ci sono Claremont, Byrne e Zeck.

Moby Dick (Panini Comics). Edizione deluxe che raccoglie l’adattamento Disney di Moby Dick, scritto da Francesco Artibani e disegnato da Paolo Mottura.

Il buio in sala (Bao Publishing). Un volume che raccoglie le recensioni a fumetti dei film visti da Leo Ortolani, apparse sul blog dell’autore e qui in una veste inedita con qualche extra pensato apposta per l’occasione.

Palla Rossa Palla Blu (Bao Publishing). Se conoscete Maicol&Mirco solo per i suoi fumetti strambi e facinorosi, forse rimarrete colpiti da questa nuova uscita. Si tratta di un libro per bambini – ma lo apprezzerete anche se avete 90 anni – disegnato in maniera tenerissima (con un notevole occhio per le forme e il design), che racconta le avventure di due palle, anche se una in realtà è un quadrato. Per farvi un’idea ecco un po’ di tavole in anteprima.

Jem e le Holograms (Edizioni BD). Che se non l’avete capito dal titolo è l’adattamento a fumetti di questo. E tanto basta.

Buck Danny – La notte dello Spectre (Nona Arte). In contemporanea con l’uscita francese, arriva in Italia il nuovo albo inedito di Buck Danny, la serie di aviazione a fumetti più famosa di sempre.
Come ci racconta il comunicato stampa, questa volta Buck Danny e i suoi compari Sonny e Tumb sono impegnati al largo di Okinawa alle prese con un nuovo e misterioso prototipo che potrebbe sparigliare le carte degli equilibri militari nell’Oceano Pacifico. Nuovi cattivoni si profilano all’orizzonte, ma uno di loro è quello di sempre: ritorna infatti anche la perfida Lady X!

Tanguy e Laverdure – L’integrale 4 (Nona Arte). Continua la riproposizione in lussuosi volumi cartonati delle avventure di Michel Tanguy ed Ernest Laverdure, due piloti dell’aeronautica militare francese. Un classico del fumetto franco-belga scritto da Jean Michel Charlier e disegnato da Albert Uderzo. Per chi volesse approfondire, sulle nostre pagine Alberto Brambilla ha raccontato la storia del fumetto.

Nathan Never Annozero n. 1 (Sergio Bonelli Editore). Il primo numero (di sei) della prima miniserie (di tre) che “rinarreranno” il passato del personaggio. La storia è scritta da Bepi Vigna e disegnata da Roberto De Angelis. L’albo verrà proposto anche in versione con variant cover: qui tutti i dettagli.

Dall’estero:

barnaby

Barnaby Vol. 3 (Fantagraphics Books). È il terzo volume Fantagraphics – 372 meravigliose pagine, design by Daniel Clowes – che ristampa tutte le strisce del Barnaby di Crockett Johnson, un fumetto imprescindibile.