x

x

NewsÈ morta la donna che colorò i Puffi di blu

È morta la donna che colorò i Puffi di blu

Si è spenta il 5 luglio scorso, a 86 anni, la colorista Nine Culliford. Era la vedova di Pierre Culliford, in arte Peyo, il creatore dei Puffi. Fu lei a suggerire al marito di colorare i Puffi di blu, il colore che da sempre li contraddistingue.

puffi

In origine Peyo era indeciso sulla colorazione delle sue creature. La tonalità rosa inizialmente provata rendeva i Puffi troppo ‘umani’. Nine Culliford si propose di ragionare sul problema e lo aggirò procedendo per esclusione: il verde fu scartato perché la colorazione della foresta, in cui erano ambientate le avventure, avrebbe mimetizzato troppo i personaggi; il rosso li avrebbe fatti risaltare troppo; il giallo presentava gli stessi problemi del verde e inoltre, a priori, non venne ritenuto un colore adatto. L’ultimo colore possibile rimaneva il blu, che dopo le prime prove risultò perfetto.

Dopo la morte di Peyo, nel dicembre 1992, Nine Culliford ha continuato ad occuparsi della colorazione e della supervisione delle storie dei personaggi, così come aveva fatto sin dalla loro prima apparizione nel 1958.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock