x

x

FocusLa Banda Bassotti e l'arresto ingiusto (secondo la legge)

La Banda Bassotti e l’arresto ingiusto (secondo la legge)

Al termine delle storie Disney, siamo così abituati ad assistere all’arresto di Gambadilegno, Macchia Nera o della Banda Bassotti da non domandarci mai se l’arresto sia legittimo. Certo, nella maggior parte dei casi vengono colti il flagranza di reato, che sia un furto, una truffa o un rapimento, ma questo non avviene sempre.

Purtroppo l’abitudine può far cadere in errore noi lettori, gli autori, e perfino la polizia del Calisota, facendo sì che a volte si verifichino errori giudiziari e arresti illeciti, come quello dei Bassotti in Zio Paperone e i triliardi in bottiglia, di Carlo Panaro e Luciano Gatto, pubblicata di recente su Topolino n. 3167.

paperone banda bassotti triliardi

Il problema che affligge Zio Paperone in questa storia è una brutta infiltrazione di umidità all’interno del Deposito. Ovviamente la parete interessata è coperta dal denaro e, per poter fare gli interventi di sanificazione e riverniciare, è necessario spostare i tre ettari cubici di monete. Archimede corre in suo aiuto offrendogli una tecnobottiglia, del tutto identica a una bottiglia di limonata, in grado di aspirare e contenere tutto il denaro. Un dispositivo di sicurezza basato sulla lettura delle impronte digitali fa sì che solo il miliardario la possa aprire.

Mentre sta per riporre in cassaforte il contenitore ormai colmo di tutte le sue ricchezze, Paperone lo scambia per sbaglio con una bottiglia di aranciata di Paperino che, ignaro di tutto, si dirige in spiaggia per un picnic. Non appena si accorge dell’errore, lo Zione parte all’inseguimento.

La tecnobottiglia
La tecnobottiglia

Paperino è al mare a prendere il sole. Non ha più la bottiglia perché l’ha donata a un tizio. Dopo qualche pagina di ricerche e una manciata di gag, i paperi trovano l’uomo, che purtroppo ha ceduto a sua volta la bottiglia: non riuscendo ad aprirla, l’ha regalata a un collezionista di bottiglie. Il collezionista – colpo di scena – è un Bassotto, più precisamente 176-716, che insieme ai suoi fratelli ha osservato tutta la vicenda e ha pensato di approfittarne. Ora la tecnobottiglia è legalmente in mano sua, e per riaverla Paperone dovrà sborsare un miliardo di dollari in lingotti d’oro.

Il vecchio papero decide di accettare, si presenta all’appuntamento con i Bassotti con una cassaforte colma di lingotti e… fa cadere i criminali in una trappola. Una rete fuoriesce dalla cassaforte catturando due fratelli, mentre i nipotini placcano il terzo. La bottiglia – e quindi il denaro del Deposito – tornano a Paperone e la polizia porta via i Bassotti ammanettati.

I buoni cittadini a questo punto dovrebbero porsi una domanda, la stessa che gli zelanti poliziotti di Paperopoli non si sono posti: che crimine hanno commesso i Bassotti?

bassotti
L’arresto “incriminato”

Innanzitutto, la bottiglia non è stata rubata. Il possesso da parte dei Bassotti è legittimo, in quanto è stata loro regalata da chi la possedeva, anche lui legalmente perché nemmeno lui l’aveva rubata. A monte della catena c’è Paperino, che l’ha ottenuta per sbaglio e non certamente per furto. Paperone non è in grado di dimostrare che quella bottiglia non appartenga ai Bassotti. In caso di processo, il tizio che l’ha ricevuta da Paperino testimonierà certamente in loro favore, raccontando come l’ha avuta e come l’ha ceduta.

Paperone in realtà probabilmente non è nemmeno in grado di dimostrare che la tecnobottiglia sia sua. Non esiste un contratto, una fattura, qualcosa che dimostri che lui l’abbia ottenuta da Archimede, se non la parola dell’inventore. Paperone non ha nemmeno sporto denuncia di smarrimento né di furto, per il quale, al limite, dovrebbe accusare il povero nipote.

I Bassotti, d’altro canto, si sono comportati tutto il tempo secondo la legge: hanno ottenuto legalmente un oggetto e hanno provato a rivenderlo. Certo, loro sapevano la provenienza della bottiglia, ma ancora una volta non è qualcosa che Paperone possa dimostrare. E se anche la loro richiesta economica fosse stata esagerata o il loro tono troppo ostile nei confronti del papero, tutto questo rientrerebbe nei normali confini di una contrattazione commerciale. Non si contano le volte in cui Paperone stesso si è comportato peggio di loro, in questo senso.

Se il Giudice Gufo, al momento di emettere il suo verdetto, terrà conto di tutte queste cose e non si farà accecare dal pregiudizio nel confronti di una banda di criminali plurirecidivi, non solo i Bassotti verranno scarcerati, ma potrebbero anche ottenere facilmente un risarcimento per danni morali per la vicenda. Inoltre, se Paperone non sarà in grado di dimostrare la loro cattiva fede – e non dovrebbe avere i mezzi per farlo – né che la tecnobottiglia gli appartenga e gli sia stata sottratta contro la sua volontà da Paperino, il giudice potrebbe addirittura confermarne il possesso legittimo da parte dei Bassotti.

paperone bassotti
“Legalmente” è la parola chiave

In effetti, se bisognasse indicare chi commette un reato in questa storia, bisognerebbe puntare il dito su Paperone, che tende una trappola ai Bassotti e li imprigiona in una rete. Penso che cercherò il numero dell’avvocato Cavillo Busillis: una denuncia per lesioni e sequestro di persona al Vecchio Cilindro non la leva nessuno, e probabilmente salterà qualche poltrona nel Commissariato di Paperopoli…

* Si ringrazia Andrea Conte per la consulenza legale.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO