x

x

RecensioniNovitàI "Volti" di Paola Barbato e Sergio Cavallerin

I “Volti” di Paola Barbato e Sergio Cavallerin

Volti, libro illustrato edito da Fabrizio Fabbri Editore, è una galleria di ritratti, letterari e dipinti, in cui i gli autori (esperti esploratori dei rispettivi ambiti) concorrono a creare istantanei microcosmi narrativi in due pagine.

volti

L’opera nasce dal connubio di Paola Barbato, scrittrice di romanzi e racconti, autrice di diverse storie di Dylan Dog e della recente miniserie UT firmata con Corrado Roi per Bonelli, e Sergio Cavallerin, disegnatore di svariati libri illustrati come Levitazioni, Felineide, Alba e Pinocchio Mon Ami, due artisti in grado di dare vita a creature, immaginarie ma perfettamente riconoscibili come presenze reali, con pochi, misurati tratti: un’espressione abbozzata, talvolta pochissime righe di descrizione, un dialogo rivelatore, un segno sfumato, una smorfia ironica, un ricordo straziante.

Il personaggio è lì davanti a noi, pronto a divenire protagonista di un romanzo ed allo stesso tempo a svanire per sempre. Siamo nel cuore della contraddizione dei Sei Personaggi in cerca d’Autore pirandelliani, in quello stato di vuoto magico e potenziale in cui l’autore plasma le sue creazioni come un demiurgo capriccioso, prima di sancire arbitrariamente il loro destino: divenire degne dell’opera o essere condannate al limbo dell’oblio.

volti1

Non si tratta solo di sapienza tecnica, che pure c’è e gioca un ruolo determinante nella realizzazione di un progetto fondato su suggestioni improvvise, sfuggenti e per questo fragili. Il filo invisibile che lega testi e immagini, su cui i due autori danzano in pericoloso equilibrio, è una affine sensibilità, sospesa tra empatia e sprezzatura.

Paola Barbato ha creato la storia di ciascun personaggio contemplando i ritratti di Cavallerin, sviscerando le pieghe dei segni, indovinando caratteri, proiettando intuizioni come scommesse estetiche, talvolta attraverso un monologo, spesso nel profilo di una confessione, a volte in un racconto in terza persona, più raramente in forme più rarefatte da poema in prosa ermetico.

La varietà di stile e di tono (dal commovente all’ironico, dal grottesco al malinconico), dei testi risponde alla molteplicità disorientante dei ritratti originali di Cavallerin, creando un effetto assieme confuso e ordinato, quasi avessimo tra le mani un raffinato caleidoscopio psicologico. In breve, Volti è un riuscito esperimento di dialogo estetico, che esalta le potenzialità illimitate dell’incrocio tra parola scritta e immagine disegnata.

Volti
di Paola Barbato e Sergio Cavallerin
Fabrizio Fabbri Editore, 2016
72 pagine, 18,00 €

Ultimi articoli

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 26 febbraio al 3 marzo 2024.
dove nasce l'orrore junji ito autobiografia

“Dove nasce l’orrore”, il saggio autobiografico di Junji Ito

Junji Ito, considerato un maestro del manga horror contemporaneo, si racconta in un saggio autobiografico intitolato Dove nasce l'orrore.

È morta la disegnatrice americana Ramona Fradon

È morta all'età di 97 anni la fumettista americana Ramona Fradon, poco più di un mese dopo essersi ritirata dall'attività di disegnatrice.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock