I “Volti” di Paola Barbato e Sergio Cavallerin

Volti, libro illustrato edito da Fabrizio Fabbri Editore, è una galleria di ritratti, letterari e dipinti, in cui i gli autori (esperti esploratori dei rispettivi ambiti) concorrono a creare istantanei microcosmi narrativi in due pagine.

volti

L’opera nasce dal connubio di Paola Barbato, scrittrice di romanzi e racconti, autrice di diverse storie di Dylan Dog e della recente miniserie UT firmata con Corrado Roi per Bonelli, e Sergio Cavallerin, disegnatore di svariati libri illustrati come Levitazioni, Felineide, Alba e Pinocchio Mon Ami, due artisti in grado di dare vita a creature, immaginarie ma perfettamente riconoscibili come presenze reali, con pochi, misurati tratti: un’espressione abbozzata, talvolta pochissime righe di descrizione, un dialogo rivelatore, un segno sfumato, una smorfia ironica, un ricordo straziante.

Il personaggio è lì davanti a noi, pronto a divenire protagonista di un romanzo ed allo stesso tempo a svanire per sempre. Siamo nel cuore della contraddizione dei Sei Personaggi in cerca d’Autore pirandelliani, in quello stato di vuoto magico e potenziale in cui l’autore plasma le sue creazioni come un demiurgo capriccioso, prima di sancire arbitrariamente il loro destino: divenire degne dell’opera o essere condannate al limbo dell’oblio.

volti1

Non si tratta solo di sapienza tecnica, che pure c’è e gioca un ruolo determinante nella realizzazione di un progetto fondato su suggestioni improvvise, sfuggenti e per questo fragili. Il filo invisibile che lega testi e immagini, su cui i due autori danzano in pericoloso equilibrio, è una affine sensibilità, sospesa tra empatia e sprezzatura.

Paola Barbato ha creato la storia di ciascun personaggio contemplando i ritratti di Cavallerin, sviscerando le pieghe dei segni, indovinando caratteri, proiettando intuizioni come scommesse estetiche, talvolta attraverso un monologo, spesso nel profilo di una confessione, a volte in un racconto in terza persona, più raramente in forme più rarefatte da poema in prosa ermetico.

La varietà di stile e di tono (dal commovente all’ironico, dal grottesco al malinconico), dei testi risponde alla molteplicità disorientante dei ritratti originali di Cavallerin, creando un effetto assieme confuso e ordinato, quasi avessimo tra le mani un raffinato caleidoscopio psicologico. In breve, Volti è un riuscito esperimento di dialogo estetico, che esalta le potenzialità illimitate dell’incrocio tra parola scritta e immagine disegnata.

Volti
di Paola Barbato e Sergio Cavallerin
Fabrizio Fabbri Editore, 2016
72 pagine, 18,00 €