x

x

NewsGli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [19-10-2016]

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

ghettiguarnalanteri

Proiezione Giallo Artistico // Treviso // 19 ottobre

Giallo Artistico, film di Andrea Malandra dedicato ad Andrea Pazienza,
in proiezione pubblica e incontro con il regista che dialogherà con Massimo Giacon. Alle ore 21.

Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso

—–

Studio RAM da vent’anni dietro le quinte dell’editoria // Bologna // 20 ottobre

Studio RAM, celebra i suoi venti anni di attività nel mondo dell’editoria, con attività che sono passate dalla cura di progetti editoriali, realizzazione di fumetti, mostre, e grafiche per ogni tipo di pubblicazione a fumetti. Si svolgerà un incontro-conferenza a Bologna in Sala Borsa, alle 17:30.

Sala Borsa – Piazza Maggiore, Bologna

—–

Renape presenta: Giulio Macaione // Bologna // 20 ottobre

Presentazione e mostra dedicata a Basilicò, il più recente graphic novel di Giulio Macaione.

Senape – vivaio urbano – Via Santa Croce, 10/ABC, 40122 Bologna

—–

Per Sempre Altrove/Altrove Per Sempre | Presentazione e mostra // Pisa // 20 ottobre

Giovedì 20 ottobre alle ore 20, per la serie Fumetti&PopCorn al Cinema Caffè Lanteri di Pisa, torna nuovamente protagonista l’autoproduzione con due ospiti d’eccezione della scena indipendente, Francesco Guarnaccia (classe 1994, membro del collettivo di fumettisti Mammaiuto e autore di From Here To Eternity) e Lorenzo Ghetti (classe 1989, ex-membro del collettivo di fumettisti Delebile), che presenteranno il loro Per Sempre Altrove/Altrove Per Sempre (Mammaiuto). La presentazione sarà arricchita dalla esposizione delle stampe tratte dal fumetto, che rimarrà visibile fino a domenica 30 ottobre. Presenta Tuono Pettinato.

Cinema Caffé Lanteri Via San Michele degli Scalzi 46, 56124 Pisa

—–

Presentazione di Storia delle mie tette // Milano // 21 ottobre

Viaggio dolce e amaro dall’innocenza della gioventù all’età adulta, “la storia delle mie tette” racconta la battaglia di tre donne contro il tumore al seno. Presentazione de “La storia delle mie tette” (Edizioni BD) di Jennifer Hayden, con la curatrice Micol Beltramini e la giornalista Francesca Del Rosso.

Verso libri Corso di Porta Ticinese, 40, 20123 Milano

—–

Presentazione di ALBUM di Marco Cazzato // Bologna // 21 ottobre

GRRRZ Comic Art Books e OFFICINA ADIACENZE presentano ALBUM di Marco Cazzato. Una conversazione tra Alessio Trabacchini, Elisa Muliere e Marco Cazzato.

ADIACENZE Vicolo Spirito Santo 1/b, 40123 Bologna

—–

Tunué Day da Borri Books // Roma // 21 ottobre

A partire dalle 15.00 presso la centralissima libreria Borribooks di Roma, alla stazione Termini, che dedicherà un intero pomeriggio agli autori Tunué; Sergio Algozzino con il suo Storie di un’attesa, Mattia Iacono con Demone dentro, Simona Binni e la novità Silverwood lake, Gud con Timothy Top Giallo balena, Lorenzo Magalotti e Giulia Priori con The Moneyman.
Tutti presenteranno i loro lavori nella cornice capitolina, rendendosi disponibili per sketch, autografi e chiacchiere con tutti i lettori, approfittando di una delle ultime giornate utili prima della fiera di Lucca.

Borri Books Piazza dei Cinquecento, 00185 Roma

—–

Incontro con Lorena Canottiere // Roma // 23 ottobre

Lorena Canottiere inaugura il ciclo di incontri “Al di là degli stereotipi – a fumetti” alla Casa delle Donne Lucha Y Siesta.
Ci parlerà del suo ultimo graphic novel Verdad, pubblicato da Coconino Press che racconta la storia di una giovane donna negli anni della guerra di Spagna e la sua solitaria, caparbia ricerca di un ideale di giustizia e libertà.

Casa delle Donne Lucha y Siesta. Roma Italia Via Lucio Sestio 10, 00174 Roma

—–

Al di là degli stereotipi – a fumetti // Roma // 23 ottobre

Un percorso per ragionare e mettere a tema gli stereotipi di genere, attraverso il linguaggio del fumetto: uno sguardo sulle modalità con cui vengono raccontate storie al femminile, dagli autori e dalle autrici di oggi e del passato e un invito a immaginarne di nuove.

Casa delle Donne Lucha y Siesta. Roma Italia Via Lucio Sestio 10, 00174 Roma

—–

Serena Schinaia – Open Studio //  Roma // 24 ottobre

In occasione della manifestazione Rome Art Week lo studio di progettazione grafica CO-CO apre il suo spazio per presentare la prima mostra personale a Roma dell’artista Serena Schinaia che racchiude una serie di lavori tra loro eterogenei. La mostra è a cura di Giorgia Noto.

CO-CO Via Ruggero d’Altavilla, 10, 00176 Roma

—–

Luis Royo ospite di Supergulp // Milano e Mestre // 24 e 26 ottobre

Il re dell’erotismo fantasy/gotico Luis Royo torna a visitarci in occasione dell’uscita del terzo volume della saga di Malefic Time, Akelarre! I lettori potranno incontrarlo da Supergulp Milano lunedì 24 ottobre dalle 16 alle 19 e da Supergulp Mestre (via Rosa 26) mercoledì 26 ottobre, sempre alla stessa ora. L’occasione di un disegno con dedica su uno dei suoi volumi è troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire!

Supergulp Milano – Alzaia Naviglio Grande, 54, 20144 Milano

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock