x

x

NewsFlashIl fumetto contro il sessismo

Il fumetto contro il sessismo

Recenti avvenimenti di cronaca e di politica – dalle maldestre comunicazioni ministeriali sull’importanza della fertilità alle volgari accuse rivolte durante la campagna elettorale delle presidenziali americane fino alle tragiche conseguenze della diffusione virale di video intimi sui social network – hanno riportato al centro del dibattito culturale il problema del sessimo. Il mondo del fumetto non poteva stare a guardare, di fronte a un simile dibattito culturale.

La casa delle donne Lucha y Siesta, un collettivo non nuovo ad iniziative di questo genere, ha organizzato l’iniziativa Al di là degli stereotipi a fumetti, un percorso di riflessione sull’uso frequente, spesso inconsapevole, di stereotipi offensivi nella narrazione culturale dominante.

Le attività, coordinate dall’autrice Rita Petruccioli, sono articolate in tre fasi: due incontri con le autrici Lorena Canottiere e Claudia “Nuke” Razzoli; una tavola rotonda in cui sono chiamati a intervenire fumettisti, scrittori, sceneggiatori e critici.; infine un workshop pratico di due week end indirizzato ai ragazzi tra i 17 e i 25 anni, sotto la guida dei docenti Zerocalcare, Carola Susani e la stessa Rita Petruccioli.

aldilastereotipi
In questo modo le persone interessate potranno seguire l’intero percorso o partecipare solo a parti di esso.

La riflessione sulla narrazione a fumetti nasce considerando la capacità di comunicazione immediata propria del medium, in grado di captare e raccontare le tensioni del presente nella costante dialettica tra immagine e testo.

Molto interessante appare il momento del workshop, non solo per i nomi coinvolti, ma perché consentirà nella pratica di osservare l’affiorare degli stereotipi più frequenti: i ragazzi che parteciperanno, infatti dovranno raccontare, sotto la supervisione degli autori docenti, le storie e le esperienze raccolte dalle donne che abitano presso Lucha Y Siesta.

Ecco il Programma dell’iniziativa:

23 ottobre, ore 18.00: Incontro con Lorena Canottiere, autrice di Verdad (Coconino)

6 novembre, ore 18.00: Tavola Rotonda

20 novembre, ore 18:00: Incontro con Claudia “Nuke” Razzoli autrice di I diari della Nuke (Shockdom)

2-3-4 dicembre: prima parte workshop

17-18 dicembre: seconda parte workshop

Per informazioni e contatti, la pagina Facebook dell’evento.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO