Radar. 11 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Maupassant (Nicola Pesce Editore). Il secondo volume della collana edita da Nicola Pesce Editore dedicata all’opera del fumettista italiano Dino Battaglia. Mentre la prima uscita raccoglie gli adattamenti a fumetti delle opere di Edgar Allan Poe, questo secondo volume comprende otto adattamenti delle opere dello scrittore francese Guy de Maupassant, autore tra le altre cose del classico Bel-Ami. Il volume è un cartonato di grandi dimensioni (210×297 mm) da 128 pagine, costa 14,90 euro ed è corredato da una prefazione di Gianni Brunoro e da una postfazione di Daniele Barbieri. Qui potete trovare qualche informazione in più e la nostra anteprima.

Sfoglia l'anteprima del volume

Torpedo 1936 Omnibus (Panini Comics) & Marvel Omnibus Alpha Flight di John Byrne (Panini Comics). Due interessanti balenotteri pubblicati da Panini Comics: il primo raccoglie tutte le storie di Luca Torelli, il protagonista delle avventure di Torpedo 1936, serie crime/noir creata nel 1981 da Enrique Sànchez Abulì e Alex Toth (e successivamente disegnata da Jordi Bernet); il secondo invece riunisce i primi ventinove episodi della serie Marvel dedicata al supergruppo mutante Alpha Flight, scritti e disegnati dal grande John Byrne.

Topolino Classic Edition: Rodolfo Cimino (Panini Comics). Il primo volume della Classic Edition è dedicato alle avventure sceneggiate dal Maestro Rodolfo Cimino, storica colonna del fumetto disneyano — nonché “inventore” di un linguaggio incredibilmente personale—, autore di storie come Zio Paperone, l’oro freddo e i 3 lupi siberiani, Paperino e l’errore del Paperzucum fino al suo ultimo, grande racconto, Zio Paperone e il veliero d’argento, illustrato dall’amico Giorgio Cavazzano.

Linus ottobre 2016 (Baldini & Castoldi). All’interno uno speciale dedicato a Dio, la fede e le religioni, a partire dalla copertina, realizzata da Maicol&Mirco, il cui nuovo libro, Il papà di Dio, verrà pubblicato a novembre da Bao Publishing. Un altro approfondimento di questo numero è dedicato al tema degli hippie. Si parla di Le ragazze di Emma Cline, appena tradotto e pubblicato in Italia da Einaudi nella collana Stile Libero, che racconta la storia di una ragazza hippie, membro della famiglia Manson. Si passa poi a una tavola di Ted Rall su Charles Manson, a una collezione di storie tratte dalla cronaca su ragazze hippie italiane alla fine degli anni Sessanta e si chiude con la storia di Andrea, spedizioniere di linus, che all’età di sei anni si trovava sotto il palco di Woodstock. Qui trovate l’intero sommario e un’anteprima.

Fight Club 2 (Bao Publishing). Il sequel a fumetti del celebre romanzo di Chuck Palahniuk del 1999, sceneggiato da Pakahniuk stesso e disegnato da Cameron Stewart. Qui la recensione di Evil Monkey, mentre qui potete trovare la nostra anteprima.

Rufolo (Eris Edizioni). Il volume è una raccolta di storie, che hanno per protagonista Rufolo, buffo e surreale personaggio creato da Fabio Tonetto. Nelle cento e oltre pagine di questo libro, Tonetto mostra il suo estro dedito a un tipo di fumetto che si ispira tanto all’animazione più raffinata e pop quanto al fumetto indie nordamericano, con chiari riferimenti a maestri come Archer Prewitt, Marc Bell, o Jim Woodring. Qui trovate l’anteprima, con una storia completa, e qualche informazione in più.

We can never go home (Edizioni BD). La miniserie realizzata da Matthew Rosenberg (testi), Patrick Kindlon (testi), Josh Hood (disegni) che segna il debutto in Italia della linea della casa editrice americana Black Mask, la next big thing del fumetto americano, come l’ha definita il nostro Evil Monkey. Qui c’è la nostra anteprima.

White Indian (Nona Arte) Questo volume raccoglie tutte le sedici avventure di White Indian realizzate dal maestro americano Frank Frazetta tra gli anni Quaranta e Cinquanta. Sono le avventure di Dan Brand – noto come il “White Indian”, l’indiano bianco – ambientate in America durante l’epoca coloniale. È una storia di formazione, in cui le tragedie che questo ragazzo indiano deve affrontare lo porteranno a diventare un combattente. Qui le prime pagine in anteprima.

Dall’estero:

blackdogmc0

Black Dog: The dreams of Paul Nash (Dark Horse). Il nuovo graphic novel di Dave McKean racconta della vita e dell’arte Paul Nash, pittore surrealista celebre per la sue raffigurazioni della Seconda Guerra Mondiale. Qui qualche tavola in anteprima.

L’arabe du futur tome 3 – 1985-1987 (Allary). Terzo volume per l’Arabo del futuro, il racconto autobiografico della giovinezza di Riad Sattouf spesa fra Libia e Siria. Questa serie è uno dei casi editoriali del fumetto francese degli ultimi anni, qui raccontato nei particolari.